Bonus facciate, la check-list dei commercialisti per il visto di conformità

Lavoro e Diritti ECONOMIA

157/2021, decreto “Antifrode”, ha introdotto l’obbligo del visto di conformità e dell’attestazione della congruità delle spese sostenute anche per i bonus edilizi diversi dal superbonus.

Bonus facciate, la Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha pubblicato una utile check-list della documentazione che il contribuente deve possedere ai fini del visto di conformità sulla cessione/sconto in fattura. (Lavoro e Diritti)

Su altri giornali

47 del DPR n. 445 del 2000)che attesti la sussistenza del requisito della visibilità, anche parziale, dell’involucro esterno dell’edificio interessato dai lavori. Da qui, in base ai dettami del nuovo DL Antifrodi, la necessità del rilascio del visto di conformità (PMI.it)

In sostanza viene uniformato il termine previsto per i condomìni e per i proprietari di edifici da due a quattro unità immobiliari senza prevedere alcuna condizione riferita alla percentuale di lavori realizzati. (ingenio-web.it)

L’opzione può essere effettuata in relazione a ciascuno stato di avanzamento dei lavori che, con riferimento agli interventi ammessi al Superbonus, non possono essere più di due per ciascun intervento complessivo. (Ipsoa)

L’estensione dell’obbligo del visto di conformità bonus casa diversi dal 110%, in caso di opzione per la cessione del credito, ha rafforzato ancora di più il ruolo dei professionisti coinvolti nella procedura di rilascio del visto stesso, tra cui i consulenti del lavoro. (Investire Oggi)

Tra i soggetti che possono ricevere i crediti d’imposta relativi ai bonus edili, come cessionari o fornitori che applicano lo sconto in fattura, rientrano anche i contribuenti in regime forfettario (o minimi), che possono utilizzare il credito d’imposta anche per pagare l’imposta sostitutiva da loro dovuta (Il Sole 24 ORE)

Bonus facciate e visto di conformità: la check list dei commercialisti. Il bonus facciate consiste nella detrazione dall’imposta lorda (IRPEF o IRES) per le spese relative agli interventi di recupero o restauro della facciata degli edifici esistenti, inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna. (Money.it)