Carburanti: rincari record e proteste dei consumatori

Automoto.it ECONOMIA

Il rischio è di una maxi-stangata per i consumatori, con rincari a cascata in tutti i settori»

Ce n’è a sufficienza, insomma, per far insorgere le associazioni dei consumatori che hanno chiesto al Governo un intervento per calmierare la spesa, intervenendo subito su tasse ed accise che appesantiscono il costo dei carburanti.

A colpi di piccoli rincari quasi quotidiani, infatti, in dodici mesi il costo alla pompa per rifornire le automobili è salito fino a toccare il +16% per la benzina ed il +15% per il gasolio. (Automoto.it)

Su altri giornali

Non è la prima volta che si sottolinea l’allarme per l’aumento dei costi di benzina e diesel dopo la fine del lockdown Leggi anche – Prezzi carburanti, il costo medio di benzina e Diesel a metà aprile. (AutoMotoriNews)

Su base annua è pari a una stangata ad autovettura pari a 176 euro all'anno per la benzina e 154 euro per il gasolio". Si tratta di rincari che hanno spinto la benzina verde nella settimana compresa tra il 3 ed il 9 maggio scorsi, a portarsi in media a 1,588 euro al litro e il diesel a 1,447 euro al litro. (Giornale di Sicilia)

Prezzi benzina: gli ultimi rincari sono responsabili di una stangata di oltre 175 euro. Rispetto a inizio 2021, un pieno di 50 litri costa 7,32 euro in più per le macchine a benzina, poco più rispetto al rincaro di 6 euro e 41 centesimi per il gasolio, con un incremento in termini percentuali rispettivamente del 10,2 e 9,7 per cento. (InvestireOggi.it)

«Ora che stanno per arrivare le riaperture e gli allentamenti delle misure di lockdown, riparte la corsa dei prezzi dei carburanti. Ultimo aggiornamento: Mercoledì 12 Maggio 2021, 08:29 Al netto del fisco, insomma, il prezzo italiano sarebbe inferiore alla media europea di circa 2-4 centesimi. (leggo.it)

Secondo i dati aggiornati del Mise sulla settimana dal 3 al 9 maggio, la verde si è portata in media a 1,588 euro al litro e il diesel a 1,447 euro al litro. In entrambi i casi si tratta del massimo da oltre un anno, per la benzina da gennaio 2020 e per il gasolio da febbraio dello scorso anno. (Rai News)

Fare il pieno costa sempre di più. Con il prezzo del greggio che continua a crescere, arrivano anche le brutte notizie per gli automobilisti che devono fare i conti con un aumento delle tariffe al distributore che va avanti ormai da 12 mesi. (FormulaPassion.it)