Patrick Zaki, le condizioni: le parole dell'ambasciatore italiano

Notizie.it INTERNO

Gli arresti in Egitto. Secondo una stima di Amnesty International al Cairo sarebbero state arrestate almeno 4mila persone per prevenire ulteriori manifestazioni.

La dichiarazione arriva dal ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D’Incà, durante il Question time alla Camera: Patrick George Zaki, il giovane attivista, iscritto ad un master all’Università di Bologna “è attualmente detenuto, in buone condizioni, nella stazione di polizia di Mansoura”. (Notizie.it )

Su altri media

Perché il non richiamare l'ambasciatore significa dimostrare di essere deboli, rispetto all'Egitto. Se la famiglia di Giulio da quattro anni chiede di dichiarare l'Egitto insicuro, un motivo ci sarà. (AgoraVox Italia)

E l’artista risponde ai sostenitori increduli sul social: “Adesso è tutto risolto… Nessuno si ricorderà di Patrick e Giulio”. – “Qualcuno lo ha rimosso… faceva così tanta paura? (Dire)

In più «rilanciano e invitano le sardine di tutta Europa e di tutto il mondo a scendere in strada». Anche le Sardine scendono in piazza per chiedere la liberazione di Patrick George Zaky, lo studente egiziano dell’Università di Bologna arrestato al Cairo una settimana fa e da allora detenuto con accuse tra cui l’istigazione al rovesciamento del regime. (Corriere della Sera)

"Verità per Giulio Regeni”: una mozione è stata presentata da Valeria Campagna in Comune a Latina. La mozione punta a far aderire il Comune di Latina alla campagna nazionale lanciata da Amnesty International e dal quotidiano La Repubblica, "Verità per Giulio Regeni". (LatinaToday)

La madre di Regeni ha fatto chiaramente riferimento all'atteggiamento remissivo del Governo italiano nei confronti dell'Egitto che, ad oltre 4 anni dalla morte del giovane dottorando, non si è mai adoperato per far emergere la verità. (Polisblog.it)

"Con il suo lavoro di ricerca - sottolinea il presidente del Centro Vito Lo Monaco - Patrick interpreta una battaglia e un bisogno di libertà che vanno difesi. Quando non c'è democrazia, non c'è giustizia sociale". (ROMA on line)