Patrick Zaky, “arrestato perché denunciava il lato oscuro dell'Egitto”

La Difesa del Popolo INTERNO

Zaky invece è egiziano e studia in Italia: è questo il filo sottile che ci lega a lui.

“Finire nel sistema giudiziario egiziano non è esattamente un colpo di fortuna – commenta De Stefani –.

“L’accusa di terrorismo è molto malleabile e negli stati autoritari viene utilizzata per colpire attivisti e dissidenti a 360 gradi – spiega De Stefani –.

In questo senso, il fatto che Zaky sia stato portato davanti a un giudice in tribunale non è ahimè garanzia di rispetto dei suoi diritti”. (La Difesa del Popolo)

Ne parlano anche altre fonti

Anche per questo ci mobiliteremo insieme a sindacati, studenti, laici e religiosi durante la marcia, per chiedere di tutelare dei valori universali". (Adnkronos) - "Chiediamo verità e giustizia per Patrick George Zaki. (ROMA on line)

"Verità per Giulio Regeni”: una mozione è stata presentata da Valeria Campagna in Comune a Latina. L’appello del gruppo giovani Amnesty International di Latina. Un appello viene rivolto al sindaco di Latina Coletta anche dal gruppo giovani Amnesty International di Latina. (LatinaToday)

Perché il non richiamare l'ambasciatore significa dimostrare di essere deboli, rispetto all'Egitto. Non richiamare l'ambasciatore dopo questo ennesimo caso, significa essere complici di questo Egitto, di questo modo di fare. (AgoraVox Italia)

In più «rilanciano e invitano le sardine di tutta Europa e di tutto il mondo a scendere in strada». Le Sardine chiedono che i diritti di Zaky «vengano rispettati e che possa tornare al più presto a frequentare le aule universitarie». (Corriere della Sera)

– “Qualcuno lo ha rimosso… faceva così tanta paura? L’opera, nonostante l’ubicazione ‘provocatoria’, è sopravvissuta per tre giorni ma da ieri sera risulta scomparsa. (Dire)

La madre di Regeni ha fatto chiaramente riferimento all'atteggiamento remissivo del Governo italiano nei confronti dell'Egitto che, ad oltre 4 anni dalla morte del giovane dottorando, non si è mai adoperato per far emergere la verità. (Polisblog.it)