Twitter, contare i bot non è così facile

Wired Italia ECONOMIA

Il calcolo dei bot presenti su Twitter è diventato un terreno di scontro nell'acquisizione della piattaforma per 44 miliardi di dollari da parte di Elon Musk.

Secondo uno dei migliori algoritmi per il rilevamento degli account falsi potrebbe esserlo, a riprova di quanto sia difficile quantificare la percentuale di account falsi sul social network.

Stimare il numero esatto di bot attivi sulla piattaforma, poi, è un'operazione ancora più complicata

Secondo gli esperti, tuttavia, quantificare con precisione la percentuale dei bot su Twitter è un'impresa molta più complessa. (Wired Italia)

La notizia riportata su altri media

La notizia di un accordo di Musk per l’acquisto di Twitter era rimbalzata dalla metà di aprile ed aveva immediatamente scosso gli investitori di tutto il mondo. Elon Musk sospende accordo con Twitter/ Terremoto a Wall Street, crollano le azioni. (Il Sussidiario.net)

In base al nostro modello semplificato, le probabilità suggerirebbero che il titolo TWTR, senza Musk, crolli al prezzo pre-offerta È difficile ricordare un’acquisizione che abbia ricevuto più attenzione dell’acquisto di Twitter (NYSE: ) da parte dell’amministratore delegato di Tesla Elon Musk (Investing.com Italia)

E allora che cosa spaventa di Elon Musk, a parte il suo capitalismo e la sua voglia di ridare la parola a Trump? Un affare da 44 miliardi di dollari che, per tornare nel campo del gossip, potrebbero in parte essere finanziati mettendo Twitter a pagamento. (ilmessaggero.it)

Musk ha intrapreso dunque un’altra strada: fare leva sull’esistenza di account di Twitter fasulli per “sospendere” la trattativa. Per chi si fosse perso la vicenda, a inizio aprile Musk aveva comprato una quota di maggioranza di Twitter promettendo rivoluzioni e cambiamenti in nome della “libertà di parola”. (L'INDIPENDENTE)

Il CdA di Twitter non farà passi indietro. Nessuno sconto rispetto alla cifra proposta inizialmente e, a quanto pare, nemmeno nessun audit indipendente per verificare la veridicità dei dati sul numero di account bot. (Lega Nerd)

E i cui principi, invece, all’interno di una democrazia come la nostra, ci sentiamo di dover ribadire oggi che bussano alle porte dell’Europa regimi di tutt’altra impostazione E allora, ci pare, ben venga una soluzione, almeno leggermente diversa, per evitare di rinunciare del tutto a regolare la rete, ma anche di stravolgere l’ordinamento e i contropoteri che lo compongono. (Il Sole 24 ORE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr