Johnson&Johnson, rischio trombosi come Astrazeneca? Il Cts: «Ancora nessuna valutazione conclusiva» - Il Mattino.it

ilmattino.it SALUTE

Il comitato, si legge nel verbale, rileva che «il vaccino Janssen viene raccomandato, anche alla luce di quanto definito dalla Cts di Aifa, per soggetti di età superiore ai 60 anni.

L'EPIDEMIA AstraZeneca, il ministero: «Dosi solo agli over 60, per 900mila.

Ma «l'eventuale evidenza, nel contesto nazionale e internazionale, di fenomeni tromboembolici dopo vaccino Janssen dovrà essere oggetto di attento e costante monitoraggio attraverso le procedure di farmacosorveglianza e vaccino-vigilanza». (ilmattino.it)

Su altri media

Ma come cambia quindi il piano vaccinale nel nostro Paese? Lo speciale sui vaccini (Sky Tg24 )

Il lotto di principio attivo, venuto a contatto con componenti di un altro vaccino fabbricato nello stesso sito, non era destinato al mercato Ue. (Giornale di Sicilia)

Nonostante le rassicurazioni, Olanda e Belgio hanno però già bloccato i lotti di Johnson & Johnson, anche alla luce del precedente di due mesi fa, quando nello stesso stabilimento di Baltimora furono contaminate circa 15 milioni di dosi (Liberoquotidiano.it)

Nel frattempo alcune Regioni, come ad esempio il Piemonte, hanno comunque deciso di non somministrare le dosi di Johnson & Johnson durante gli open days di questo secondo weekend di giugno. “Il vaccino AstraZeneca – ha detto Galli – era stato progettato con una sola dose come Johnson & Johnson (Virgilio Notizie)

Nell’incidente sono andate distrutte circa 15 milioni di dosi del vaccino Janssen quando un lotto è stato contaminato da un ingrediente utilizzato invece per produrre AstraZeneca. Ci sono oltre 60 milioni di dosi di vaccini anti covid Johnson & Johnson contaminate che quindi sono inutilizzabili per la campagna vaccinale statunitense e andranno distrutti. (Fanpage.it)

Fornire questi elementi alla politica sottolineando informazioni note e aree di incertezza, con l'accumularsi di evidenze potrà aiutare nelle scelte" (Rai News)