AstraZeneca e J&J agli under 60, la rivolta dei medici: “Sbagliato e pericoloso”

Leggilo.org INTERNO

Alla luce di questi controlli, diversi Paesi europei avevano optato per limitarne la somministrazione ad alcune specifiche fasce d’età.

Può verificarsi quindi in 4 casi ogni 100mila, tra gli under 55, soprattutto nelle donne, per motivi ancora non chiari

“La VITT, trombosi venosa trombocitopenica indotta da vaccino, è una particolare patologia che si è verificata solo con i vaccini AstraZeneca e J&J – mentre su quello russo non sappiamo ancora nulla – e non con i vaccini a mRNA“. (Leggilo.org)

Su altre testate

(LaPresse) – Alla luce delle nuove raccomandazioni delle autorità sanitarie nazionali sull’utilizzo dei vaccini a vettore adenovirale, la Regione Piemonte ha deciso in via precauzionale di sospendere la somministrazione alla popolazione under 60 anche del vaccino Johnson&Johnson (LaPresse)

Le autorità di vigilanza di Belgio e Olanda hanno raccomandato in via cautelativa il blocco di lotti di principio attivo del vaccino Janssen-Jonhson & Johnson realizzati nello stesso periodo in cui si è verificata una contaminazione con materiali di un altro vaccino nel sito di produzione Emergent Biosolution del Maryland, negli Usa. (Giornale di Sicilia)

Nel frattempo alcune Regioni, come ad esempio il Piemonte, hanno comunque deciso di non somministrare le dosi di Johnson & Johnson durante gli open days di questo secondo weekend di giugno. E per quel che riguarda Johnson & Johnson? (Virgilio Notizie)

Locatelli a Rainews24: "Fenomeni trombotici più rari con vaccino Janssen rispetto ad Astrazeneca". Le domande dell'inviato di Rainews24 Gerardo D'Amico al Ministro Roberto Speranza e al coordinatore del Cts Franco Locatelli nel corso della conferenza stampa di aggiornamento sulla campagna vaccinale. (Rai News)

Lo speciale sui vaccini Il ministro della Salute Roberto Speranza ha ufficializzato la posizione dell’esecutivo sulle indicazioni del Cts, che ha consigliato l’uso di AstraZeneca per chi ha più di 60 anni e la vaccinazione eterologa (quindi con Moderna o Pfizer) per chi ha meno di 60 anni e ha già fatto la prima dose con il siero di VaxZevria. (Sky Tg24 )

Tutta colpa di un altro errore umano, dopo quello avvenuto due mesi fa nello stesso stabilimento di Baltimora, dove forse dovrebbero iniziare a prestare un po’ più di attenzione a quello che fanno. (Liberoquotidiano.it)