Autostrade: Mit e Aspi, più rapide verifiche gallerie liguri

La Repubblica INTERNO

Aspi ha confermato l'impegno portare a termine entro il 10 luglio prossimo le attività di verifica che riguardano complessivamente 147 gallerie.

Contestualmente, per le gallerie non ispezionate si procederà a verifiche strumentali indirette che consentiranno di acquisire una conoscenza sullo stato di sicurezza, garantendo il transito del traffico veicolare.

Sono infine in corso ulteriori approfondimenti relativi all'estensione dell'esenzione del pedaggio per le tratte interessate dalle verifiche e dagli eventuali interventi conseguenti a fronte di disagi imprevisti. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Tra normative vecchie e ispezioni mancate, per la concessionaria è una corsa contro il tempo per sistemare le gallerie: così pensa a una chiusura, giorno e notte, di alcuni tratti. Un’ipotesi che ha mandato su tutte le furie il governatore Giovanni Toti: “Non consentiremo che la Liguria resti paralizzata. (Il Fatto Quotidiano)

Sulla A12 ci sono inoltre caselli chiusi: Nervi in entrata per viaggia verso Genova, e in uscita per chi proviene da Livorno, sino alle 20 di sabato; e Lavagna per chi proviene da Genova. Play Replay Play Replay Pausa Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio Indietro di 10 secondi Avanti di 10 secondi Spot Attiva schermo intero Disattiva schermo intero Skip Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi. (GenovaToday)

"Ho chiesto ai nostri uffici di preparare un’ordinanza che imponga al Ministero e ad Autostrade di presentare a Regione Liguria un piano di lavori che unisca la mobilità con la sicurezza nel nostro territorio. (SavonaNews.it)

Anche i treni per la Liguria in partenza dalla Stazione Centrale di Milano sono in tilt oggi. cronaca. di Redazione Online/Paolo Colombo inviato. Una giornata da bollino rosso in Liguria, con gli arrivi dei turisti dal Piemonte alla Lombardia, i cantieri in ispezione, il caos nelle autostrade e sulla ferrovia. (TG La7)

Il tuo browser non può riprodurre il video. La situazione più difficile in A12, dove alle 15 si registravano già ben 11 chilometri di coda tra il bivio con l’A1 e Nervi, complici anche i cantieri. (GenovaToday)

In A26 la coda ha raggiunto anche i 6 km tra il bivio con la A10 e Masone verso Gravellona Toce. Ma gli incolonnamenti si registrano anche verso Genova nella stessa tratta. (Primocanale)