Autostrade liguri nel caos

AlVolante INTERNO

In particolare le tratte coinvolte sono quelle che includono le 14 gallerie già sottoposte a lavori e dove oggi sono presenti salti di carreggiata.

La palla ora è nelle mani del Mit, che darà il suo responso lunedì.

Nel caso non accadesse nulla, la società Autostrade procederà alle chiusure già dalla prossima settimana.

Sembra questa la strada che Autostrade per l’Italia sta prendendo in considerazione per salvaguardare i criteri di massima sicurezza e in assenza di indicazioni dal Mit (Ministero infrastrutture e trasporti), che dovrebbe rimodulare la tempistica delle ispezioni, così come si era ipotizzato la settimana scorsa. (AlVolante)

Ne parlano anche altri media

Così il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti sulla sua pagina Facebook. "Ho chiesto ai nostri uffici di preparare un’ordinanza che imponga al Ministero e ad Autostrade di presentare a Regione Liguria un piano di lavori che unisca la mobilità con la sicurezza nel nostro territorio. (SavonaNews.it)

Anche i treni per la Liguria in partenza dalla Stazione Centrale di Milano sono in tilt oggi. Tanto che dalle carrozze sono state fatte scendere diverse persone e Trenitalia ha allestito un treno straordinario che è partito alle 10.35. (TG La7)

Tra normative vecchie e ispezioni mancate, per la concessionaria è una corsa contro il tempo per sistemare le gallerie: così pensa a una chiusura, giorno e notte, di alcuni tratti. Un momento critico al quale si è arrivati tra carenze di Autostrade e una normativa generica, ferma al 1967. (Il Fatto Quotidiano)

Play Replay Play Replay Pausa Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio Indietro di 10 secondi Avanti di 10 secondi Spot Attiva schermo intero Disattiva schermo intero Skip Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi. (GenovaToday)

Sullo stesso tratto code e rallentamenti si sommano al traffico già congestionato sulla strada Aurelia tra Bogliasco e Chiavari. Già da venerdi sera verso il mare si registrano code a macchia di leopardo su tutte le direttrici: A7, A10. (Primocanale)

Contestualmente, per le gallerie non ispezionate si procederà a verifiche strumentali indirette che consentiranno di acquisire una conoscenza sullo stato di sicurezza, garantendo il transito del traffico veicolare. (La Repubblica)