Suicidio assistito, PAV: incoraggiare a togliersi la vita non è risposta alla sofferenza

Suicidio assistito, PAV: incoraggiare a togliersi la vita non è risposta alla sofferenza
Vatican News INTERNO

Riterrei, quindi, che occorrerebbe aspettare ancora prima di valutare se questa possibilità di suicidio assistito si possa verificare nel breve tempo senza una normativa specifica.

Speriamo di riuscire, anche nella nostra narrativa, a metter in evidenza la bellezza della vita, ma non di una vita astratta bensì concreta

242 del 22 novembre 2019, ndr), aveva ammesso la possibilità del suicidio assistito con tutta una serie di condizioni che ad oggi non siamo in grado di verificare. (Vatican News)

Su altre testate

Il magistrato contraddice il taglio maggioritario dato alla notizia: "'Suicidio assistito, primo via libera ad un malato italiano', così titolano le testate che si occupano della vicenda di 'Mario', dopo il parere rilasciato dal Comitato etico regionale delle Marche. (il Giornale)

Lo accompagnò Marco Cappato, leader dell'associazione Luca Coscioni, che per questo finì sotto processo a Milano e venne assolto alla luce della sentenza della Corte costituzionale Suicidio assistito, da Welby a Eluana fino a dj Fabo: tutti i casi che hanno scosso le coscienze e mosso i tribunali. (Il Messaggero)

Alla classe medica è vietato partecipare attivamente al suicidio assistito, così come lo è per i parenti. Vincent Lambert, simbolo del ‘fine vita’ in Francia. In Gran Bretagna sia l’eutanasia sia il suicidio assistito sono illegali (LaPresse)

Suicidio assistito, Cappato: ‘Per il caso Mario ci sono voluti 14 mesi, troppo tempo

Un medico in corsia - Archivio Ansa. Il paziente, attraverso l'associazione Coscioni, ha commentato di sentirsi «più leggero: mi sono svuotato di tutta la tensione accumulata in questi anni». (Avvenire.it)

Ora procediamo con indicazioni sull'autosomministrazione del farmaco" per il suicidio assistito (Rai News)

Come Mario, in Italia, ci sono altri pazienti che vorrebbero dare inizio all’iter. Non sono state ancora decise, infatti, “le modalità tecniche per l’auto-somministrazione del suicidio”. (Il Fatto Quotidiano)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr