Alexei Navalny riappare in una foto ed è quasi irriconoscibile

TG La7 ESTERI

esteri. di Redazione Esteri. Visibilmente dimagrito e con il volto scavato, Alexey Navalny è riapparso oggi per la prima volta da quando ha iniziato lo sciopero della fame il 31 di marzo, poi interrotto venerdì scorso.

Il dissidente russo e nemico di Putin, appare in una foto, l'unica immagine disponibile fino a questo momento.

Era collegato dal carcere con il tribunale distrettuale di Mosca dove è in corso il processo a suo carico. (TG La7)

Ne parlano anche altre fonti

Un altro tribunale sta decidendo in un processo parallelo se condannare la Fondazione anticorruzione di Navalny come organizzazione terroristica. È apparso così Alexei Navalny sui monitor del tribunale di Babushkinsky di Mosca, dove in videoconferenza dal carcere di Pokrov ha partecipato all’udienza che lo vede accusato di diffamazioni nei confronti di un veterano della Seconda guerra mondiale. (Open)

I suoi collaboratori annunciano lo smantellamento degli uffici della sua Fondazione anti-corruzione minacciata di essere definita "estremista" Perso il ricorso contro la sentenza che lo aveva riconosciuto colpevole di diffamazione di un veterano della Seconda guerra mondiale. (la Repubblica)

Volkov annuncia la chiusura della rete di uffici dell'oppositore russo leggi anche Russia, Navalny in carcere: "Mi trovo in un campo di concentramento" Sempre nella gionata del 29 aprile, Leonid Volkov, uno dei principali alleati di Navalny, ha annunciato su internet lo scioglimento della rete degli uffici dell'oppositore russo in carcere: lo riporta la testata Meduza. (Sky Tg24 )

Il suo avvocato ha detto che Navalny pesava 94 chilogrammi a gennaio, quando tornò a Mosca dalla Germania.Navalny ha aggiunto di aver mangiato "quattro cucchiai di porridge al giorno, oggi cinque, domani ne mangerò sei". (Tiscali.it)

Molto dimagrito e con la testa rasata, Navalny è intanto apparso per la prima volta (in videoconferenza) davanti a un tribunale moscovita, dove doveva rispondere di un'accusa di diffamazione per la quale in marzo era stato condannato in prima istanza a un'ammenda. (RSI.ch Informazione)

Ad una delle numerose critiche ricevute su twitter risponde: “Gentilissimo, ti segnalo che sono membro in delegazione Israele e usa, le mie posizioni sono sempre state filoatlantiche. Intervento di Susanna Ceccardi (Lega) al Parlamento UE, nel quale esalta i fantomatici “valori europei” criticando la Russia. (Imola Oggi)