La Russa (Europa Verde): “La destra con deriva fascista rischia di vincere”

RadioSienaTv INTERNO

Noi abbiamo fatto vari appelli di unità perché c’è una destra, con una deriva molto fascista, che potrebbe vincere e governare il paese

Di Redazione | 4 Agosto 2022 alle 22:30. Il nome di Silvio Franceschelli per l’uninominale alla camera non convince Europa Verde, che vorrebbe profili “meno divisivi”.

Logiche di partito che non convincono Europa Verde sia a livello cittadino che nazionale.

“Ancora a livello nazionale dovevamo incontrarci con Letta – ha spiegato la portavoce di Europa Verde Siena Ginevra La Russa -. (RadioSienaTv)

Se ne è parlato anche su altri media

“Conte mi pare abbia fatto la scelta di riportare il M5S alle origini, ne prendiamo atto, è un problema suo, ma noi siamo impegnati a costruire una presenza che parli di giustizia sociale e climatica”, ha detto il leader dei Verdi, criticando duramente le politiche ambientali del primo governo gialloverde dell’alleato del popolo (L'HuffPost)

Lo scrive su Twitter Laura Boldrini, deputata del Pd e Presidente del Comitato della Camera sui diritti umani nel mondo. "Considero fondamentale che Sinistra Italiana ed Europa Verde siano parte dell'alleanza elettorale con piena dignità. (La Sicilia)

L'assemblea di Sinistra italiana è in calendario domani Ancora una giornata di passione, iniziata con Carlo Calenda che diceva che, fosse per lui, Sinistra Italiana ed Europa Verde non avrebbero posto in coalizione, e finita con i Verdi che dicono sì al Pd e con Fratoianni che prima di dire sì dovrà confrontarsi con la base. (L'HuffPost)

Riteniamo strategica l’alleanza con Sinistra Italiana con cui abbiamo dato vita ad un progetto politico che sta riscuotendo importanti consensi e sostegni. (Adnkronos) – “La Direzione Nazionale ritiene, come già deciso dal Consiglio Federale nazionale del 25 luglio, che l’unica alleanza che possa contrastare efficacemente la destra estrema in Italia sia quella, pur con tutte le differenze che sono note, di un fronte democratico a partire dal Pd". (Yahoo Notizie)

Via libera dei Verdi all’alleanza con il Pd. Centrosinistra: i Verdi dicono sì all’alleanza con il Pd e Azione. Per questo motivo la Direzione nazionale ritiene non percorribile un’alleanza con il M5S esprimendo, nel contempo, rammarico per il non raggiungimento di un accordo tecnico più ampio che includesse anche il M5S”. (Blitz quotidiano)

Siamo al pomeriggio quando esce un comunicato in cui si annuncia un documento congiunto di Sinistra Italiana e Verdi in cui verranno messi nero su bianco alcuni punti “imprescindibili” di programma. Calenda ha spiegato che “è un patto elettorale con due leadership, quella mia e quella di Letta, distinte. (LA NOTIZIA)