Vacanze 2021, la Ue agli Stati: «Restrizioni allentate per salvare il turismo. Da giugno movimenti liberi per tutti i vaccinati»

leggo.it ESTERI

In attesa che i 27 governi dell’Unione recepiscano le indicazioni di Bruxelles, alcuni Stati fanno già un afuga in avanti

«È ora di rilanciare il turismo nella Ue» è il tweet della presidente della commissione Ursula von der Leyen.

L’obiettivo della Ue è finalizzare la proposta «entro fine maggio» per poi fare in modo che entri in vigore a giugno.

«Un meccanismo - spiega la Commissione Ue - che dovrebbe essere facilitato una volta che sarà divenuto operativo il “Digital green certificate”». (leggo.it)

Su altri media

Questa possibilità, secondo Bruxelles, potrebbe essere estesa anche ai vaccinati con un preparato approvato nell’elenco degli usi di emergenza dell’Oms. Ue: "Abolire restrizioni ingresso ai vaccinati". (Sky Tg24 )

«Prenotate le vacanze in Italia, siamo impazienti di accogliervi», dice il premier Mario Draghi durante la conferenza stampa convocata a conclusione del G20 con i ministri del Turismo. «Non ho dubbi – ha detto Draghi – che in Italia il turismo si riprenderà e sarà forte come prima, ancora più forte (Pickline)

Non ho dubbi che il turismo nel nostro Paese riemergerà più forte di prima". Nell'attesa il governo italiano ha introdotto un pass verde nazionale, che entrerà in vigore a partire dalla seconda metà di maggio. (Tutto Napoli)

Una volta adottata dal Consiglio, spetterà agli stati membri di attuare le misure indicate e il consiglio rivedrà e aggiornerà la lista dei paesi esentati dalle restrizioni sui viaggi turistici ogni due settimane (Wired.it)

In questi casi, gli Stati membri "potrebbero chiedere ulteriori test all'arrivo". Sono le due misure che la Commissione Europea raccomanda agli Stati membri di attuare in vista dell'estate, alla luce del progredire delle vaccinazioni, che dovrebbero portare progressivamente ad un miglioramento della situazione epidemiologica. (Adnkronos)

La pandemia ci ha costretto a chiuderci, ma l’Italia è pronta a ridare il benvenuto al mondo”. A tal proposito Draghi ha annunciato che ci saranno “regole chiare, semplici per garantire che i turisti possano venire da noi e viaggiare in sicurezza” (Ticinonews.ch)