Vacanze 2021, la Ue agli Stati: «Restrizioni allentate per salvare il turismo. Da giugno movimenti liberi per tutti i vaccinati»

Vacanze 2021, la Ue agli Stati: «Restrizioni allentate per salvare il turismo. Da giugno movimenti liberi per tutti i vaccinati»
leggo.it ESTERI

In attesa che i 27 governi dell’Unione recepiscano le indicazioni di Bruxelles, alcuni Stati fanno già un afuga in avanti

«È ora di rilanciare il turismo nella Ue» è il tweet della presidente della commissione Ursula von der Leyen.

L’obiettivo della Ue è finalizzare la proposta «entro fine maggio» per poi fare in modo che entri in vigore a giugno.

«Un meccanismo - spiega la Commissione Ue - che dovrebbe essere facilitato una volta che sarà divenuto operativo il “Digital green certificate”». (leggo.it)

Su altri media

“Dobbiamo offrire regole chiare, semplici per garantire che i turisti possano venire da noi e viaggiare in Italia in sicurezza: a partire dalla seconda metà di giugno il certificato verde sarà pienamente operativo nell’Unione Europea. (Positanonews)

(Adnkronos) - Testimonial del Belpaese, di quell'Italia che punta sul turismo -uno dei suoi "capisaldi"- per uscire dalle secche, dalla crisi drammatica innescata dalla pandemia. Da metà maggio sarà realtà nel nostro Paese, dalla seconda metà di giugno in tutta Europa. (LiberoQuotidiano.it)

«E’ ora di ravvivare l’industria del turismo e rilanciare le amicizie transfrontaliere in sicurezza. «Ciò riflette i più recenti pareri scientifici che dimostrano che la vaccinazione aiuta notevolmente a interrompere la catena di trasmissione». (Giornale di Sicilia)

Covid e riaperture, Europa vede l'estate: ingresso a vaccinati extra Ue

A metà giugno sarà pronto il Green Pass europeo ma da metà maggio il governo introdurrà un pass nazionale. L'Italia è pronta a riaprire le porte non solo al turismo Nazionale ma anche a quello che proviene da tutto il mondo. (La Lazio Siamo Noi)

E così "intorno alla seconda metà di giugno il green pass sarà completamente operativo all'interno dell'Ue" Parlando al termine della riunione ministeriale del G20 sul Turismo ha annunciato: “È arrivato il momento di prenotare le vostre vacanze in Italia e naturalmente non vediamo l'ora di riaccogliervi di nuovo". (Sputnik Italia)

Sono le due misure che la Commissione Europea raccomanda agli Stati membri di attuare in vista dell'estate, alla luce del progredire delle vaccinazioni, che dovrebbero portare progressivamente ad un miglioramento della situazione epidemiologica. (Adnkronos)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr