Terrorismo: Bergamini e Ventura si costituiscono. Di Marzio latitante

Terrorismo: Bergamini e Ventura si costituiscono. Di Marzio latitante
TG La7 INTERNO

esteri. Mercoledì prossimo in Francia comincia il processo sull'estradizione degli ex terroristi rossi condannati in Italia per omicidi e fatti di sangue megni Anni di Piombo.

Mercoledì' prossimo sempre in Francia comincerà dunque il processo sull'estradizione degli ex terroristi rossi condannati in Italia per omicidi e fatti di sangue relativi agli Anni di Piombo.

Ha sempre negato i fatti che gli vengono imputati

Ora, unico latitante fra i 10 ex terroristi rossi arrestati ieri in Francia, rimane Di Marzio. (TG La7)

La notizia riportata su altri media

Così all'Adnkronos Adriano Sabbadin, figlio di Lino ucciso dai Pac, i Proletari Armati del Comunismo, nel 1979, commenta la notizia arrivata da Parigi. "Certo, non c'è nulla da gioire, ma è un altro passo avanti per la conclusione di una vicenda che va avanti da tanti, troppi anni, adesso speriamo che non siano lunghi i tempi dell'estradizione - sottolinea Adriano Sabbadin - e questo ci fa molto piacere come famiglia, ma è importante non solo per noi, ma per tutto il Paese e soprattutto per i nostri figli, per i ragazzi, per i nostri giovani che devono conoscere questa storia, la storia del nostro Paese negli anni terribili del terrorismo", conclude (Adnkronos)

Secondo quanto dichiarato dalla presidenza della Repubblica francese, la decisione del presidente Emmanuel Macron «si colloca strettamente nella logica della “dottrina Mitterrand” di accordare l’asilo agli ex brigatisti, eccetto ai responsabili di reati di sangue» Per Di Marzio, ad esempio, la prescrizione sarebbe scattata il 10 maggio prossimo. (Corriere della Sera)

I suoi legali francesi fanno sapere che è stato immediatamente rimesso in libertà vigilata, “sotto controllo giudiziario”. I 9 ex terroristi italiani arrestati ieri in Francia rientreranno tutti a casa entro questa sera. (L'HuffPost)

Terrorismo, scrittore Vuillard: "Francia non può rinnegare propria parola, è da irresponsabili"

Gi avvocati di Ventura: «Rifiutiamo l’estradizione». Gli avvocati di Ventura hanno fatto sapere che il loro assistito è già stato rimesso in libertà vigilata. I nove terroristi italiani di sinistra fuggiti in Francia durante gli Anni Piombo e arrestati tra ieri e oggi attenderanno tutti in regime di libertà vigilata l’udienza che dovrà esaminare la richiesta di estradizione. (Open)

Maxi operazione antiterrorismo in Francia, dove la polizia italiana, in collaborazione con le autorità francesi, ha individuato 10 ex brigatisti italiani che si erano trasferiti proprio in Francia: 7 sono stati arrestati, 3 risultano invece in fuga. (News Mondo)

"Dopo oltre 40 anni le coordinate dell’esistenza di queste persone sono cambiate. “E’ da irresponsabili dire di no alle estradizioni e poi 40 anni dopo dire sì, dopo aver applicato la ‘dottrina Mitterand’ per così tanto tempo. (Adnkronos)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr