Ambasciatore ucciso in Congo, Terzi: “Sempre in prima linea nelle missioni umanitarie”

BergamoNews.it INTERNO

L’ambasciatore Luca Attanasio con il carabinieri Vittorio Iacovacci e l’autista stavano viaggiando su un’autovettura in un convoglio della Monusco, la missione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per la stabilizzazione nella Repubblica Democratica del Congo.

L’ambasciatore Luca Attanasio, aveva 43 anni, originario di Saronno, in provincia di Varese, era sposato con Zakia Seddiki e padre di tre figlie piccole

Un autista è la terza vittima dell’attacco nella provincia orientale del Nord-Kivu, rivela una fonte diplomatica a Kinshasa (BergamoNews.it)

La notizia riportata su altri giornali

Lascia un vuoto nella comunità militare e in quella della sua cittadina, dove lo ricordano con affetto e ammirazione e dove, il giorno dei funerali, sarà proclamato lutto cittadino. La Presidenza del Consiglio segue con la massima attenzione gli sviluppi in coordinamento con il Ministero degli Affari Esteri (Telefriuli)

Spesso le persone si stupiscono di questa scelta, ma essere un ambasciatore è una missione, anche se è rischiosa». «Il nostro ruolo, il ruolo dell’ambasciata, è stare vicino agli italiani, un migliaio in tutto, per la maggior parte missionari e qualche laico, che vivono tutti insieme condividendo il destino degli abitanti congolesi», sottolineava il diplomatico 43enne (Open)

La vettura dove viaggiavano faceva parte di un convoglio della Monusco, la missione dell'Onu per la stabilizzazione nella Repubblica Democratica del Congo, che comprendeva anche il capo delegazione dell'Ue. (Toscanaoggi.it)

terrorismo. Morto anche l’autista del convoglio dell’Onu con il quale viaggiavano. Luca Attanasio, ambasciatore italiano nella Repubblica Democratica del Congo; Vittorio Iacovacci, il carabiniere della scorta; e un autista sono stati uccisi in un attacco a un convoglio dell’Onu in una zona orientale del Congo – la provincia del Nord-Kivu – avvenuto lunedì 22 febbraio. (TIMgate)

"Due giovani vite sono state spezzate nell'adempimento del loro servizio per lo Stato, la pace e la cooperazione internazionale nel Paese africano. Esprimiamo massima vicinanza al corpo diplomatico e ai commilitoni del 13 Reggimento ‘Friuli Venezia Giulia’ di stanza alla caserma ‘Cascino’ di Gorizia” (TriestePrima)

Lutto in provincia di Latina per Vittorio Iacovacci. La piccola comunità di Capocroce, frazione del comune di Sonnino in provincia di Latina, si stringe attorno alla famiglia di Vittorio Iacovacci, il carabiniere rimasto ucciso in Congo insieme all’ambasciatore Luca Attanasio. (LaPresse)