«Non sappiamo cosa ci aspetta con la variante Omicron»

Corriere del Ticino SALUTE

Soprattutto perché «non sappiamo cosa ci aspetta con la variante Omicron», le informazioni sono ancora frammentarie e bisogna attendere i risultati degli studi per capirne la pericolosità.

«Non è possibile proteggere il nostro Paese da questa nuova variante del coronavirus, ma con misure mirate proveremo a contenere la quinta ondata della pandemia».

E c’è il rischio che la nuova variante contagi anche le persone vaccinate

«Una combinazione di contagi da variante Delta e da variante Omicron sovraccaricherebbe sicuramente il sistema sanitario». (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altre testate

Myrta Merlino: "L'annuncio della scoperta di una nuova variante del Coronavirus, che è in arrivo dal Sudafrica ma che è in circolo anche da noi in Italia, ha scatenato una potentissima sensazione di déjà vu in tutti noi" (La7)

In mezzo a tanti allarmismi, spicca la voce fuori dal coro dell’allarmista per eccellenza, ossia Andrea Crisanti: se viene confermato che la variante Omicron è così debole, dice Crisanti, allora questa «sarebbe la prova che l’epidemia è finita». (Il Primato Nazionale)

Fosse confermato questo, vorrebbe dire che il virus sta evolvendo verso una migliore convivenza con l’ospite” “La variante è un po’ sparpagliata per il mondo –ha aggiunto Pregliasco-, probabilmente non è nata neanche in Sud Africa, anche se è lì che è stata isolata. (Stretto web)

Cosa possiamo fare concretamente oggi a livello globale contro la variante Omicron? Cosa è la variante Omicron? (Senigallia Notizie)

Il medico Alessandro Andreone: "Negli ultimi sette giorni ci sono stati una media di 1690 casi su 24mila tamponi al giorno, il numero di vaccinati continua a essere molto basso. (La7)

L'infettivologo Matteo Bassetti: "Il virus ha avuto più di 50 mutazioni, di varianti ne continueremo a vedere, fanno parte della mutazione del virus. Non possiamo assistere a questa speculazione del fine settimana, io da medico non ci sto! (La7)