iPod addio, la storia del rivoluzionario lettore mp3 di Apple e i modelli iconici

Eppure l’iPod ha fatto la sua strada per altri 15 anni, un’eternità nel mondo velocissimo dell’elettronica di consumo.

Un iPod, un telefono… avete capito?

L’avevamo capito il 9 gennaio 2007 che il destino dell’iPod era segnato, dall’istante esatto in cui Steve Jobs svelò al mondo, a modo suo, l’iPhone.

La fine di un’era. «Un iPod, un telefono, un dispositivo per comunicare su Internet.

Poi l’iPod Touch, ultimo sopravvissuto della famiglia, uscirà e chiuderà la porta, come ha annunciato Apple

(Corriere della Sera)

Su altre fonti

Nei primi anni 2000, l’evoluzione, che ha portato alla nascita di diversi modelli di iPod: dagli iPod mini, agli iPod nano, più sottili, e agli iPod shuffle, senza schermo; poi, gli iPod touch, l’ultima generazione. (SulPanaro)

Alla luce del trend esploso all’improvviso, non possiamo escludere che anche i modelli più recenti possano in breve tempo accrescere il loro valore. Insomma, chi ne conserva uno nel cassetto o sullo scaffale si ritrova a sorpresa con un piccolo gioiello. (Punto Informatico)

Certo, c’era stato un passaggio precedente necessario: iTunes, un negozio di musica solo digitale che poi sarebbe stato ampliato a film, eBook e podcast. La musica è cambiata per sempre il 23 ottobre 2001, quando Steve Jobs racconta al mondo “iPod”, forse la sua idea più rivoluzionaria. (QC QuotidianoCanavese)

Fine di una rivoluzione. 450 milioni circa è il numero di iPod venduti in questi 21 anni, solo tre milioni negli ultimi 12 mesi, a fronte di oltre 250 milioni di iPhone (Radio Monte Carlo)

E così la sua fine era segnata, fino all’annuncio del 10 maggio 2022 che ha segnato un prima e un dopo. Dopo due decenni di gloriosa storia, infatti, Apple ha deciso di interrompere la produzione del lettore musicale più famoso al mondo: l’iPod. (Commenti Memorabili)

Come spesso accade, anche quella volta una rivoluzione economica, industriale, culturale e dei costumi è cominciata dalla musica. Del resto sappiamo bene che questi ultimi vent’anni (il primo iPod fu presentato nel 2001) ci sembrano passati in un lampo. (Rivista Studio)