Gianni Clerici, i gesti bianchi e la coppia perfetta con Rino Tommasi

IL GIORNO INTERNO

Gianni Clerici il tennis lo ha raccontato come nessuno, ma anche reinventato.

Oppure era un "peplum" abitato da Venere (Williams), Minerva (Hingis) e Giunone (Davenport).

Sì, perché una partita di tennis raccontata nelle sue cronache da Gianni Clerici - il giornalista, scrittore e cantore di sport e finissimo uomo di cultura che ci ha lasciaTI - e nelle memorabili telecronache con Rino Tommasi, non era "solo" una partita di tennis. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre fonti

Gianni Clerici per me è stato prima un profeta, leggendo 500 Anni di Tennis, poi un maestro, quando volevo diventare un giornalista con tutte le mie (scarse) forze, poi un modello da imitare, senza mai riuscirci. (CorriereRomagna)

Gianni Clerici ė stato con l’amico Gianni Brera il più grande giornalista sportivo, e lo resterà sempre Ecco, solo Gianni Clerici poteva dire una cosa del genere (ce ne sono centomila di questo tipo), solo lui era capace di condurre una disamina tecnica sull’impugnatura di Pete Sampras infilandoci Flaubert. (Tennis Fever)

Ammirava una tennista che non aveva mai visto giocare dal vivo, Gianni Clerici, scomparso il 6 giugno 2022 a 91 anni. C'era una volta una tennista francese che si chiamava Suzanne Lenglen. (la Repubblica)

La sua prosa e la sua voce hanno accompagnato per più di sessant'anni intere generazioni di appassionati del nostro sport e le hanno fatte sognare. (Liberoquotidiano.it)

Presente a oltre 170 tornei del Grande Slam ha pubblicato oltre 6.000 articoli di argomento sportivo, per la maggior parte sul tennis. Gianni Clerici nella Hall of Fame di Newport, luglio 2006: le motivazioni. (SuperTennis)

A metà pomeriggio le agenzie hanno battuto la scomparsa di Gianni Clerici, avvenuta a Bellagio sulle sponde del suo amato Lago di Como. Avrebbe compiuto 92 anni il prossimo luglio, ma per tutti gli amanti della racchetta Clerici è semplicemente immortale. (LiveTennis.it)