Covid. Positivi e vaccini. Il punto della situazione a Borgo, con il sindaco Omoboni

OK!Mugello SALUTE

Oltre al portale online, per questa categoria di cittadini la quarta dose potrà essere somministrata anche dal proprio medico di medicina generale o dai colleghi appartenenti alla stessa Aggregazione funzionale territoriale, laddove disponibili.

A coloro che, collegandosi al portale, dichiareranno la loro impossibilità a muoversi, le Aziende sanitarie garantiranno la vaccinazione a domicilio.

Quanto pubblicato nei giorni scorsi dal sindaco di Borgo, Paolo Omoboni:. (OK!Mugello )

La notizia riportata su altri media

La disposizione è contenuta in una circolare regionale che fa proprie le direttive del ministero della Salute pubblicate in Gazzetta ufficiale. Potranno fare la quarta dose (nota anche come seconda dose booster) gli ultra 80enni, gli ultra 60enni fragili e gli ospiti delle Rsa, le residenze sanitarie assistenziali (La Repubblica)

La quarta dose di vaccino contro il Covid-19 riduce dal 62 al 74% il rischio di forme severe di Covid, ricovero e morte nel mese successivo alla somministrazione negli over 60. Lo studio ha preso in considerazione 182.122 persone con più di 60 anni seguiti dal Clalit Health Services (CHS), un network sanitario privato israeliano. (ilmessaggero.it)

L’unico hub vaccinale aperto ieri era quello di Fiorenzuola, ha dichiarato l’azienda sanitaria Per l’Ausl si è trattato di un’incomprensione. (Libertà)

“Un vero e proprio flop – dichiara sul Fatto Quotidiano il presidente di Gimbe Nino Cartabellotta - alimentato dal senso di diffidenza per il nuovo richiamo”. Per i sanitari, la volontarietà non funzionerebbe sulla quarta dose (ilGiornale.it)

Indipendentemente dal vaccino utilizzato per il ciclo primario e il primo richiamo, considerate le indicazioni fornite dalla commissione tecnico scientifica di Aifa, sarà possibile utilizzare come dose "booster" uno qualsiasi dei due vaccini a m-Rna autorizzati in Italia (Comirnaty di BioNTech/Pfizer e Spikevax di Moderna) Scatta da mercoledì 20 aprile, alle 9, la prenotazione della seconda dose "booster" per le categorie di cittadini alle quali è raccomandata in ragione dell'età avanzata, della residenza in strutture per anziani o della presenza di patologie che rendono più gravi gli effetti di una eventuale infezione da Sars-CoV-2. (Il Piccolo)

In Lombardia oltre 700.000 cittadini hanno diritto alla quarta dose. Come ricordato da Regione Lombardia in una nota, al momento non tutti possono ricevere la quarta dose del vaccino contro il Covid. Tutti coloro i quali abbiano ricevuto la terza dose presso strutture sanitarie che li hanno in cura, saranno ricontattati direttamente dalle medesime. (Fanpage.it)