Comuni, Di Maio: patto? Bene convergenza bipartisan, adesso tavolo operativo

LaPresse INTERNO

È un grande segno di responsabilità da parte di tutti, avanti così”.

Così il ministro Luigi Di Maio a margine del G7 di Londra, prima di ripartire per Roma

È necessario intervenire con una norma ad hoc per sostenere i comuni in dissesto e in pre dissesto.

(LaPresse) – “Contento che ci sia la convergenza di tutte le forze politiche in merito al patto sugli enti locali.

La vice Ministra Castelli sta già organizzando un tavolo operativo al Mef con tutte le forze politiche, coinvolgendo anche gli enti locali. (LaPresse)

Su altre testate

Così il governatore della Lombardia Attilio Fontana a Skytg24. (LaPresse) – “Da lunedì partono le prenotazioni vaccini per gli over 50, nella fascia 50-59 anni”. (LaPresse)

– Il presidente Musumeci serra i ranghi. Un primo passo verso la due giorni palermitana che dovrebbe tenersi l’undici e il dodici giugno per rilanciare l’azione del governo. (Livesicilia.it)

Continua intanto il “porte aperte” in provincia di Trapani, vaccini senza prenotazione per over 60 e fragili. Vaccini agli over 50 e nelle isole minori. Al via da oggi in Sicilia le prenotazioni anche per gli over 50 (nati fino al 1971 compreso) e da venerdì la vaccinazione di massa per tutti i maggiorenni delle isole minori, prima Lampedusa e Linosa poi le altre (Tp24)

Secondo i dati aggiornati alle 6 di questa mattina, la Sicilia era sempre più ultima nella classifica italiana sulle percentuali di dosi somministrate. Si comincerà venerdì da Lampedusa, Linosa e Salina (Giornale di Sicilia)

Partirà il 6 maggio, la nuova fase della campagna vaccinale in Sicilia annunciata, durante una conferenza stampa, dal presidente della Regione Nello Musumeci. «Ho sentito il generale Figliuolo – dice il presidente della Regione - che mi ha assicurato il varo di un Piano, nelle prossime ore, proprio per le isole minori (Gazzetta del Sud - Edizione Sicilia)

Lo prevede un’ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci, appena firmata. Sempre dal 7 maggio, inoltre, prende il via la campagna di immunizzazione degli abitanti maggiorenni delle isole minori e dei lavoratori stagionali non residenti (RagusaNews)