Confagricoltura Taranto: lotta alla Xylella, anche enti pubblici e Forze Armate rispettino l’obbligo a tenere puliti i terreni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tarantini Time INTERNO

Per Confagricoltura Taranto la lotta e il contenimento alla Xylella fastidiosa riguarda tutti, anche gli enti pubblici che detengono aree nelle zone coinvolte e di contenimento.

Se non ci sarà una rapida pulizia dei terreni pubblici, l’area di Taranto può diventare un trampolino per il vettore della Xylella verso il centro-nord della regione

Per rallentare questa corsa è dunque quanto mai importante che gli agricoltori, ma anche tutti gli enti pubblici o le Forze Armate che possiedono terreni compiano una pulizia meticolosa delle aree”. (Tarantini Time)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Pensando a questi bisogni futuri che saremo chiamati a gestire, Banca delle Terre è un progetto lungimirante, prezioso e necessario che rimette in circolo terreni produttivi”. E' quanto ha affermato il presidente di Ismea Enrico Corali alla presentazione della quarta edizione di Banca nazionale delle Terre agricole che si è svolta oggi alla presenza del ministro della'Agricoltura Stefano Patuanelli. (Adnkronos)

La Banca nazionale delle terre agricole è alimenta con terreni agricoli derivanti dalle operazioni fondiarie realizzate da Ismea.Nata nel 2016, Banca nazionale delle Terre Agricole è finalizzata a rimettere in circolo capitali e investimenti sul bene terra, segnando un punto fondamentale nella ricomposizione fondiaria e nella lotta all’abbandono dei terreni agricoli a beneficio della competitività dell’intero sistema agricolo italiano. (Agenzia askanews)

L’importo massimo di contributo pubblico per singolo servizio di consulenza è pari a 1.500 euro. Per ciascun organismo erogatore del servizio di consulenza è fissato un contributo massimo pari a 500mila euro. (Corriere di Lamezia)

“Gli andamenti demografici degli ultimi decenni – ha detto il Presidente di Ismea Enrico Corali – evidenziano una crescita costante della popolazione mondiale. Sul sito http://www.ismea.it/banca-delle-terre è possibile consultare le modalità di partecipazione, le caratteristiche dei terreni e inviare le manifestazioni di interesse (Ruminantia)

"Gli andamenti demografici degli ultimi decenni - ha detto il Presidente di ISMEA Enrico Corali - evidenziano una crescita costante della popolazione mondiale. Pensando a questi bisogni futuri che saremo chiamati a gestire, Banca delle Terre è un progetto lungimirante, prezioso e necessario che rimette in circolo terreni produttivi". (Teatro Naturale)

In questo contesto la terra assume ancora di più il suo valore di asset strategico e motore di sviluppo per l’economia del Paese. mette all’asta 16.000 ettari di terreno ad uso agricolo su tutto il territorio nazionale. (greenMe.it)