In Taiwan la posta in gioco è altissima

Rolling Stone Italia ESTERI

Per rassicurare Taiwan e per rendere chiaro alla Cina quale sarebbe il costo di un’invasione

Sul senso della risposta non c’è stato alcun dubbio: se la Cina dovesse invadere Taiwan, gli Stati Uniti interverrebbero in sua difesa.

Il commento di Biden poi si inserisce in una crescente propensione di Washington a segnalare il proprio sostegno per Taiwan.

Lunedì però Biden ha fornito rassicurazioni sulla sicurezza anche di un terzo Stato, con il quale però Washington non ha alcun trattato di alleanza in essere. (Rolling Stone Italia)

La notizia riportata su altri giornali

La politica Usa su Taiwan. I rapporti tra gli Stati Uniti e Taiwan sono stati ottimi fino agli anni Settanta, tanto che Washington considerava l’isola come l’unica rappresentante della Cina. Gli Usa avevano finora mantenuto un’ambiguità strategica su Taiwan: fornivano armi ma non garantivano protezione militare. (LifeGate)

La propensione all’intervento armato in difesa di Taiwan si è rafforzata ad ogni periodo di tensione fra Pechino e Washington. La smentita delle parole del presidente su Taiwan, rendono meno credibile il deterrente statunitense nei confronti della Cina (La Nuova Bussola Quotidiana)

Sotto l’ombrello nucleare” degli Stati Uniti, il Giappone sta facendo il possibile per impedire che gli Stati Uniti vengano accusati di essere stati i primi a usare armi nucleari. Il portavoce cinese ha poi spostato il tiro verso il Sol Levante. (Radio RTM Modica)

", era stato chiesto al presidente Usa a Tokyo durante una conferenza stampa congiunta con il primo ministro del Giappone, Fumio Kishida 25 maggio 2022 a. (Liberoquotidiano.it)

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati A quel discorso del numero uno della Casa Bianca sull'intervento Usa a difesa dell'isola in caso di attacco cinese, Pechino ha risposto inviando i propri aerei bombardieri a capacità nucleare, insieme ai caccia russi, su Taiwan per delle manovre aeree congiunte. (ilmattino.it)

Non è finita qui, perché Biden ha aggiunto un particolare che non deve essere trascurato: gli Stati Uniti sarebbero pronti a difendere militarmente Taiwan qualora la Cina tentasse di conquistare l’isola con la forza. (InsideOver)