09:38 San Marino, campagna vaccinale anti-Covid: alle 12 la conferenza stampa dell'Iss

San Marino Rtv INTERNO

Dopo l'arrivo, nel primo pomeriggio di ieri, della prima fornitura dei vaccini Sputnik V, alle 12.00 è prevista una conferenza stampa dell'Iss.

Oltre al consueto aggiornamento sull'epidemia, saranno infatti fornite comunicazioni sull'avvio della campagna vaccinale anti-Covid.

San Marino Rtv la seguirà con una diretta web e Facebook.

I relatori saranno la dottoressa Stefania Stefanelli (responsabile Comunicazione Urp), il Dg dell'Iss Alessandra Bruschi, il Direttore sanitario Sergio Rabini e Agostino Ceccarini, responsabile della campagna vaccinale anti-Covid

(San Marino Rtv)

Su altri giornali

Luca Beccari, segretario di Stato per gli Affari esteri della Repubblica di San Marino, spiega a Euronews che le 7500 dosi di vaccino Sputnik, giunte ieri a San Marino dalla Russia, sono il frutto di una valutazione scientificamente ponderata da parte della piccola repubblica. (Euronews Italiano)

Lorenzo Valloreja, presidente dell'associazione "Italiani Amici della Russia" ha pubblicato una lettera aperta indirizzata al neopremier Mario Draghi esortandolo ad intervenire sia livello nazionale sia a livello europeo in favore dell'autorizzazione del vaccino russo anti-Covid sviluppato dal Centro Gamaleya, sullo sfondo dei problemi emersi nelle forniture dei vaccini e del rischio derivante di ceppi mutati del virus. (Sputnik Italia)

La seconda ondata pandemica (dal 1° luglio 2020) registra: positivi: 317 (+45, età media 44 anni); guariti: 2.494 (+53); deceduti: 31; contagiati totali 2.823 (2.709 residenti e 114 non residenti). Tra le persone positive al nuovo coronavirus, 24 risultano ricoverate all’Ospedale di Stato (San Marino Rtv)

Nei prossimi giorni sono attese ulteriori 7500 dosi che serviranno per il richiamo. "Dovremo essere veloci e massivi", ha concluso Bruschi, col chiaro obiettivo "di prendere a fare sanità e di rispondere a tutti i servizi di cura" (AGI - Agenzia Italia)

San Marino: “Richieste da cittadini italiani ma saranno vaccinati solo sammarinesi”. San Marino è l’ultimo Paese europeo ad avviare la profilassi di massa: dopo i sanitari si passerà agli over 75, ai malati cronici, poi la fascia dai 60 ai 74 anni, le forze di polizia, il personale scolastico e infine il resto della popolazione. (Il Primato Nazionale)

Nel video l'intervista al Dg Bruschi. Arrivati i vaccini, si parte subito con la campagna di vaccinazione. Domani è dunque il V-Day di San Marino durante il quale saranno simbolicamente vaccinate circa 25 persone facenti parte del personale sanitario. (San Marino Rtv)