Afghanistan, i militari italiani smontano la base di Camp Arena

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere TV INTERNO

Si avvia a conclusione la quasi ventennale presenza del contingente italiano in Afghanistan.

Le operazioni di rimpatrio di uomini e mezzi, avviate a maggio, si concluderanno a breve, in sintonia con l'accelerazione impressa dagli Stati Uniti, che intendono lasciare il Paese entro metà luglio.

Le immagini mostrano i soldati italiani mentre smontano la base militare di Camp Arena ad Herat

(Corriere TV)

Su altre testate

Faranno ritorno a casa anche i militari americani, come annunciato ad aprile Joe Biden. “Il ritiro completo delle truppe statunitensi avverrà entro la data simbolica dell’attentato alle Torri Gemelle”, aveva affermato il presidente (TIMgate)

Vogliamo continuare a rafforzare questo Paese dando anche continuità all’addestramento delle forze di sicurezza afghane per non disperdere i risultati ottenuti in questi 20 anni”, ha spiegato Guerini. “Non abbandoniamo il personale civile afghano che ha collaborato con il nostro contingente ad Herat e le loro famiglie: 270 sono già stati identificati e su altri 400 si stanno svolgendo accertamenti. (L'agone)

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev. > > GUARDA TUTTI I VIDEO <<. Condividi su Whatsapp Ammainato il tricolore a Herat, la cerimonia con il ministro Guerini e i giornalisti italiani. (TgCal24.it)

Lo ha detto il capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Enzo Vecciarelli. Vogliamo continuare a rafforzare questo Paese dando anche continuità all'addestramento delle forze di sicurezza afghane per non disperdere i risultati ottenuti in questi 20 anni". (Corriere TV)

«Nel pensare al ritiro dei militari italiani dalla missione in Afghanistan, da pastore, sento di manifestare loro una profonda gratitudine – commenta l’arcivescovo Santo Marcianò, Ordinario militare per l’Italia -. (Romasette.it)

Un gruppo di giornalisti italiani ha visitato la base del contingente italiano in Afghanistan in occasione della cerimonia dell'ammaina bandiera per il ritiro delle truppe. Durante la visita è stato annunciato che la base di Herat diventerà presidio dell'esercito Afghano (Corriere TV)