11 settembre 2001, come la musica ha cercato di (aiutarci a) metabolizzare il dolore e lo sgomento

GQ Italia INTERNO

Sembra adattarsi così bene agli eventi di quel giorno, che in molti attribuiscono a Dylan una qualità profetica

Quel tragico evento, anche anni dopo, ha continuato a intrecciarsi con la musica, tra invettiva e catarsi.

Dopo l’uscita, la stessa etichetta decide di ritirare tutte le copie e far successivamente uscire l’album con una nuova copertina.

«Abbiamo ricevuto così tante lettere di persone che dicevano quanto fossero confortate dalla musica e ci chiedevano i titoli dei brani», si legge sul loro sito. (GQ Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il palazzo dove viveva, a Manhattan, si trovava a soli quindici minuti a piedi dal World Trade Center: di quella giornata, Linda ha un solo ricordo, "solo detriti e polveri". 11 settembre 2001-2021, il racconto di una triestina che visse la tragedia. (TGR – Rai)

L’11 settembre 2001, durante l’attentato alle Torri Gemelle, Martina Gasperotti era in una delle Twin Towers di New York. Cosa successe quella mattina? (Il Messaggero)

Fu quello l’inizio del più grave attentato terroristico della storia. Tempo di lettura 2 Minuti. L’11 settembre 2001 alle 8:46 del mattino (ora di New York) un Boing 767 dirottato si andò a schiantare contro una delle torri (la torre Nord) del World trade center. (Quotidiano del Sud)

La Uss New York si è così trasformata in qualcosa di più di una semplice unità della flotta della Us Navy Simbolo di rinascita da quelle ceneri del World Trade Centre su cui gli Stati Uniti hanno ricostruito la propria strategia militare. (ilGiornale.it)

Eppure a vent’anni esatti dal crollo delle Torri gemelle ancora si discute su come sia potuto accadere in pochi secondi. In questo modo il Nist prova a rispondere alla domanda del secolo: come e perché sono crollate le Torri gemelle. (Money.it)

“Mi sono laureato a maggio 2001 e a giugno ho iniziato a lavorare per la ‘Erb Law Firm’, sempre a Philadelphia. Messo da parte qualunque impegno ordinario o lavorativo per quel giorno, si aspettava che riprendessero i trasporti per potere tornare nelle proprie case (Il Ducato)