Putin sanziona Sassoli: vietato l’ingresso in Russia

La Stampa ESTERI

«La mia piena solidarietà a Sassoli, colpito dalle sanzioni del governo russo

Messaggi dello stesso tenore sono arrivati anche dal commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, che ha definito le sanzioni russe «tanto ingiustificate quanto inutili».

Mosca vieta l’ingresso nella Federazione russa a Sassoli e altri sette alti esponenti europei.

Secondo Mosca «l'Ue prosegue nella sua politica di misure restrittive unilaterali illegittime contro i cittadini russi e le organizzazioni russe. (La Stampa)

Su altri media

Il governo di Vladimir Putin ha vietato l’ingresso in Russia anche ad altri sette funzionari europei. Roma, 1 mag – David Sassoli, esponente del Pd e presidente del Parlamento europeo, è stato inserito nella blacklist di Mosca (Il Primato Nazionale)

Così facendo, sempre secondo il governo russo, l'Ue viola le basi del diritto internazionale. Secondo il ministero degli Esteri di Mosca, l'Ue sta conducendo una sfida deliberata contro la Russia, alimentando nei media occidentali un'isteria anti russa e subendo in questo l'aperto incoraggiamento degli Usa. (ilGiornale.it)

Ciò che rende pateticamente ridicolo Sassoli è il fatto che - come avevo già messo in luce dopo le sue stizzite proteste contro la Cina, la quale aveva osato ricambiare con la stessa moneta le sanzioni Ue - non sembra rendersi conto del banale principio in ragione del quale chi di sanzioni ferisce di sanzioni perisce. (L'AntiDiplomatico)

E naturalmente continueremo a fare di tutto perché anche le cittadine e i cittadini della Russia possano godere dello stato di diritto e della democrazia". Sulla possibile risposta delle istituzioni europee, Sassoli ha concluso: "In questi ultimi anni molti hanno tentato di dividerci, ma non ci sono riusciti. (la Repubblica)

La Russia ieri ha sanzionato David Sassoli e altri sette responsabili Ue. Lo spiega Repubblica:. (neXt Quotidiano)

E ancora: "L'Ue si riserva il diritto di adottare misure appropriate in risposta alla decisione delle autorità russe Nessuna sanzione o intimidazione impedirà al Parlamento Ue o a me di difendere i diritti umani, la libertà e la democrazia. (TIMgate)