Green Pass in farmacia, corsa ai tamponi rapidi

La Repubblica INTERNO

Dentro e fuori le farmacie autorizzate ad eseguire i tamponi sono tornate le maxi code e c’è chi si organizza allestendo gazebo per non bloccare l’attività al banco.

In tanti vogliono la certificazione valida per andare al ristorante o in palestra, per iscrivere il proprio figlio a un’attività sportiva, che consente, in caso ovviamente di negatività, il rilascio del “passaporto verde” della durata di 48 ore: il test rapido costa 15 euro, mentre 8 dai 12 ai 18 anni. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Secondo Pregliasco, "il Green pass in Italia ha aiutato molto a far crescere le vaccinazioni tra i giovani, pensare di tornare indietro sarebbe un messaggio molto sbagliato" "Sappiamo bene, perché l'abbiamo visto anche con la scelta di partire con la vaccinazione con la prima dose a tutti, come l'Inghilterra affronti la pandemia con spirito diverso dal resto dell'Ue - ricorda Pregliasco - Quella di Boris Johnson sul Green pass è chiaramente una scelta politica. (Yahoo Notizie)

Il primo giorno di scuola per quattro milioni di studenti in 10 regioni italiane sta trascorrendo all’insegna della grande novità dell’anno scolastico 2021/2022: il controllo del Green pass obbligatorio ai docenti attraverso la piattaforma messa a disposizione dal Ministero. (Roccarainola.net)

Il lavoro in presenza e, dunque, l’obbligo Green Pass riguarderanno non solo i dipendenti pubblici, ma anche titolari e dipendenti dei locali pubblici, come bar e ristoranti Il governo fa sapere che, a partire dal 10 ottobre, entrerà in vigore l’obbligo Green Pass per milioni di lavoratori. (ZON.it)

In Piemonte una persona su cinque non lo è ancora. Il governo si muove in direzione Green Pass obbligatorio per i dipendenti pubblici, un provvedimento da approvare già questa settimana. (Telecity News 24)

Una cornice che entro mercoledì dovrebbe essere pronta in vista del Cdm. La road map dell’estensione del Green pass. Prima si proseguirà con l’estensione del certificato verde: questa settimana dovrebbe essere la volta dei lavoratori della Pa e di alcune categorie del privato, anche se resta sul tavolo l’opzione (L'Occhio)

E’ quanto prevede il testo finale del nuovo decreto legge Covid, firmato questa sera dal capo dello Stato. Le certificazioni di guarigione rilasciate prima dell’entrata in vigore del decreto avranno una validità di nove mesi dalla data indicata sulla certificazione (Gazzetta del Sud)