Peugeot 408 (2023), la prova della fastback più interessante del momento

Automoto.it ECONOMIA

Una berlina, una fastback, una SUV… e forse come mai prima d’ora un “crossover”, probabilmente la parola che meglio descrive la Peugeot 408. Sì, so che è ovviamente ben diversa dalla tipica "crossover" a cui siamo abituati, ma il termine indica in effetti "l'unione di due filosofie progettuali tendenzialmente parallele". Dunque, ecco perché mi sento di chiamarla crossover: è una macchina dalle linee tipicamente fastback, con tanto di altezza ridotta sotto il metro e cinquanta, ma con quegli accorgimenti intelligenti dei SUV fra cui guida (relativamente) rialzata e fasce paracolpi a 360 gradi. (Automoto.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Leggi la notizia e guarda il video su Quattroruote.it Su strada si lascia guidare e, grazie al powertrain plug-in, può percorrere fino a 60 km a emissioni zero: è già ordinabile con prezzi da 33.800 euro. (Quattroruote)

Con la nuova Peugeot 408 la Casa del leone dimostra ancora una volta il potenziale creativo del suo centro stile che negli ultimi anni le ha garantito la vittoria di prestigiosi riconoscimenti di settore come il Red Dot Design Award e il Car Design Award. (Money.it)

Linee affilate, una calandra in tinta carrozzeria per integrarsi con il frontale e il nuovo emblema Peugeot, con la testa del leone di profilo, sono gli elementi che contraddistinguono al primo sguardo la nuova arrivata, insieme al paraurti posteriore, dal taglio rovesciato e innovativo. (Il Messaggero - Motori)

Quanto ci sia di vero in questa affermazione sarà il pubblico, come sempre, a valutarlo. “Una nuova specie di auto, niente che si sia già visto”: è così che Peugeot descrive la nuova 408. (Il Fatto Quotidiano)

La 408 si posiziona nella parte alta del segmento C e per il mercato europeo verrà costruita nella fabbrica francese a Mulhouse e per quello asiatico in quella cinese a Chengdu. (la Repubblica)

Ma nella vista laterale il profilo può ricordare quello di alcune coupé - complice il lunotto inclinato - mentre l’ampio portellone, che dà accesso a un bagaglio di tutto rispetto da 536 litri (1.611 abbattendo la seconda fila di sedili), potrebbe far invidia a quello di una wagon. (Corriere della Sera)