Nuovi colori regioni dal 3 maggio: Valle d'Aosta in zona rossa, Sardegna in arancione. Nuovo grafico sull'incidenza AGGIORNAMENTO

Valledaostaglocal.it INTERNO

In giornata il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà le ordinanze che entreranno in vigore da lunedì 3 maggio.

Pochi i cambi, dopo il pieno di regioni gialle della scorsa settimana e le riaperture del 26 aprile.

Solo un impegno collettivo – dichiara il Presidente Erik Lavevaz - può permettere la riduzione del numero di casi

Dal confronto è emerso anche come, in queste condizioni, la riduzione dell’incidenza sotto la soglia di 250 su 100.000 permetterebbe alla Valle d’Aosta di tornare in zona arancione già a partire da lunedì 10 maggio. (Valledaostaglocal.it)

La notizia riportata su altri media

La decisione è attesa per oggi, venerdì 30 aprile, dopo il monitoraggio del ministero della salute e dell'istituto superiore di sanità. Tre Regioni (contro 4 della settimana precedente) hanno un Rt puntuale maggiore di uno (Corriere dell'Umbria)

Riteniamo che adottando queste tre iniziative si potrà finalmente dare una boccata di ossigeno a un territorio, come quello valdostano, duramente martoriato dalle conseguenze della pandemia e da limitazioni che spesso appaiono prive di senso Le mozioni. (gazzettamatin.com)

(askanews) - Sono 13.446 i nuovi positivi al coronavirus SARS-CoV-2, su oltre 338mila test effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, 263 i morti secondo i dati dell'ultimo bollettino del ministero della Salute. (Tiscali.it)

Come si temeva la Valle d’Aosta è costretta a tornare in zona rossa per il superamento dei 250 casi ogni 100 mila abitanti, come prevedono i decreti più recenti se l’incidenza supera tale soglia la zona rossa è automatica. (Sputnik Italia)

Tuttavia i provvedimenti fanno salve eventuali misure più restrittive già adottate sui territori. A cura della Redazione. Ministero della Salute, ordinanza 30/04/2021 (Gazzetta Ufficiale 30/04/2021, n. (Ipsoa)

Insieme a Molise, Piemonte, Toscana, Umbria, Veneto e alle province autonome di Bolzano e di Trento Sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia, i nuovi colori saranno in vigore da lunedì 3 maggio. (Corriere TV)