Vaiolo delle scimmie, quattrocento dosi di vaccino in Veneto

Il Mattino di Padova SALUTE

«La vaccinazione per la popolazione per il vaiolo delle scimmie», precisa la Direzione Prevenzione, direttamente impegnata nella pianificazione dell’offerta vaccinale, «allo stato attuale non è richiesta né indicata.

«Sono in arrivo in Veneto, attese nel pomeriggio di oggi venerdì 5 agosto, le prime dosi di vaccino anti-vaiolo (Jynneos), il cosidetto vaiolo delle scimmie.

Priorità agli operatori sanitari a rischio (personale di laboratorio impiegato nella manipolazione del virus, personale impegnato nell’esecuzione di test diagnostici per il vaiolo delle scimmie). (Il Mattino di Padova)

Se ne è parlato anche su altri media

Molto stringenti i criteri che danno accesso all’unico vaccino disponibile, quello efficace contro il vaiolo umano ma che protegge all’85% anche dal Monkeypox Con la circolare diramata dal ministero della Salute parte la campagna di vaccinazione contro il vaiolo delle scimmie, che ha toccato quota 545 casi, 40 in più in tre giorni. (La Stampa)

Con una circolare il ministero della Salute rende noto il piano di distribuzione del vaccino alle regioni con il maggior numero dei casi . Infine, indumenti, lenzuola, asciugamani o stoviglie contaminati dal virus di una persona infetta possono contagiare altre persone (il Resto del Carlino)

di Sara Bettoni. La circolare del ministero della Salute indica le categorie a cui proporre la vaccinazione contro monkeypox. In regione 269 casi. Anche in Lombardia sarà possibile vaccinarsi contro monkeypox, il cosiddetto vaiolo delle scimmie (Corriere Milano)

Lo rende noto il ministero della Salute con una circolare diramata nel tardo pomeriggio di oggi (venerdì 5 agosto). In questa prima fase di distribuzione le dosi saranno disponibili per le regioni con il maggior numero di segnalazioni. (ilGiornale.it)

Dal Ministero della Salute arriva poi un’altra circolare con il piano di distribuzione prima tranche (4.200 dosi) del vaccino antivaiolo Jynneos. Prime dosi di vaccino saranno distribuite nelle regioni al momento più colpite: Lombardia, Lazio, Emilia Romagna e Veneto (Quotidiano Sanità)

"Si ritiene importante - sottolinea il ministero della Salute - il coinvolgimento delle associazioni LGBTQIA+ e quelle per la lotta all'HIV, in particolare per favorire una corretta informazione sulla campagna vaccinale". (QUOTIDIANO NAZIONALE)