Vaiolo scimmie, oggi in Veneto prime 400 dosi vaccino

Adnkronos SALUTE

"La vaccinazione per la popolazione per il vaiolo delle scimmie - precisa la Direzione regionale Prevenzione, direttamente impegnata nella pianificazione dell'offerta vaccinale - allo stato attuale non è richiesta né indicata

Seguirà una seconda distribuzione, verosimilmente nella seconda metà di agosto, con criteri di ripartizione in corso di definizione a livello nazionale".

"Per semplificare la distribuzione e la gestione dei vaccini, sulla base della positiva esperienza maturata nella campagna anti-Covid 19 - spiega la Regione - le prime 400 dosi di vaccino saranno immagazzinate centralmente presso la farmacia ospedaliera dell'Ospedale dell'Angelo di Venezia Mestre, Azienda Ulss Serenissima, per la successiva distribuzione ai punti di somministrazione. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

La distribuzione del vaccino alle Regioni. Una circolare stabilisce l'assegnazione e la distribuzione delle prime quote del vaccino antivaiolo Jynneos alle Regioni in seguito all'arrivo della prima tranche da parte della Commissione Europea. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Con la circolare diramata dal ministero della Salute parte la campagna di vaccinazione contro il vaiolo delle scimmie, che ha toccato quota 545 casi, 40 in più in tre giorni. Verranno ripartite tra le regioni che hanno il maggior numero di focolai: alla Lombardia duemila dosi, al Lazio 1,200, all’Emilia Romagna 600 e al Veneto 400. (La Stampa)

di Sara Bettoni. La circolare del ministero della Salute indica le categorie a cui proporre la vaccinazione contro monkeypox. La vaccinazione sarà offerta ai soggetti a rischio. (Corriere Milano)

Via libera alla somministrazione della prima dose di vaccino antivaiolo Jynneos. Lo rende noto il ministero della Salute con una circolare diramata nel tardo pomeriggio di oggi (venerdì 5 agosto). (ilGiornale.it)

Infine, indumenti, lenzuola, asciugamani o stoviglie contaminati dal virus di una persona infetta possono contagiare altre persone Sintomi e durata. I sintomi del vaiolo delle scimmie comprendono di solito: febbre , intenso mal di testa, dolori muscolari , mal di schiena e astenia. (il Resto del Carlino)

Prime 4.200 dosi saranno distribuite nelle 4 regioni più colpite. Dal Ministero della Salute arriva poi un’altra circolare con il piano di distribuzione prima tranche (4.200 dosi) del vaccino antivaiolo Jynneos. (Quotidiano Sanità)