Mosca, a fuoco l'istituto aeronautico: l'ombra dell'attentato, perché il Cremlino ora ha paura

Liberoquotidiano.it ESTERI

Il 3 maggio è toccato invece a un magazzino di 33.800 metri quadrati utilizzato dalla casa editrice Prosveshchenie, filo-Putin

Vi lavorarono fior di progettisti d'aerei, come, per ricordarne solo due, Andrei Tupolev e Vladimir Myasischev, "padri" di famosi bombardieri sovietici.

Parimenti, la cabina elettrica può essere andata in avaria a causa di virus informatici diffusi da hackers ucraini, non da meno di quelli russi, via web o anche via cavi elettrici, col sistema delle "onde convogliate". (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altre testate

Non è sfuggito agli osservatori che a ogni rogo le immagini siano state mostrate innumerevoli volte dai canali social ucraini Le autorità hanno escluso il dolo, ma un particolare fa pensare che si possa trattare di un altro attacco mirato. (ilmessaggero.it)

La Federazione non ha mai dato spiegazioni del tutto convincenti e l’ipotesi che si tratti di sabotaggi è ritenuta dagli analisti altamente probabile. SABOTATORI UCRAINI Gli autori dei raid contro le strutture russe potrebbero essere operai di nazionalità ucraina che lavorano in Russia (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Zelensky: "Porteremo a casa i nostri combattenti". Incendio nel maggiore centro aerospaziale russo. (Il Fatto Quotidiano)

Se non è colpa del nemico sono malfunzionamenti imbarazzanti: spesso lo Stato tace. Solo un altro piccolo incendio. di Marco Imarisio. (Corriere della Sera)

Ma c’è anche una terza ipotesi: "Potrebbero essere anche dei russi che manifestano in questo modo la loro contrarietà alle azioni di Putin. Incendi. Mosca finora ha negato che le strutture colpite siano state oggetto di qualche tipo di attacco. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il punto è che, da quando è iniziata la guerra in Ucraina, l’Istituto Zhukovsky non è l’unico né il primo istituto strategico russo ad aver subito una sorte simile. L’ultimo edificio strategico andato a fuoco è l’Istituto Centrale di Aeroidrodinamica (TsAGI) Zhukovsky, un centro impegnato nel settore aerospaziale russo. (InsideOver)