Terapie intensive aperte alle visite dei parenti anche durante la pandemia

Corriere della Sera INTERNO

La terapia intensiva può diventare una fabbrica di incubi soprattutto se l’unica luce è quella artificiale sempre accesa della sala operatoria.

Un esempio è la terapia intensiva Covid dell’Ospedale Cisanello di Pisa diretta da Paolo Malacarne.

Lo testimonia Marco Vergano, anestesista all’ospedale San Giovanni Bosco: «I due reparti di rianimazione per pazienti Covid sono stati ricavati da un blocco operatorio. (Corriere della Sera)

Su altri media

“Questo – ha spiegato il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – è un bando al quale teniamo in modo particolare. Questi 4 milioni di euro, dunque, saranno utili a riqualificare e riorganizzare le strutture dove lavorano, migliorandone inoltre anche servizi e offerta a diretto beneficio di tutti i cittadini” (RomaToday)

Nelle ultime 24 ore si sono registrati in Abruzzo 225 nuovi positivi al coronavirus. A livello provinciale, l’incremento più consistente si registra nell’Aquilano (89), seguito dal Chietino (60), dal Teramano (46) e dal Pescarese (30). (AbruzzoLive)

E, stando al nuovo decreto legge del governo Draghi, nessuna Regione potrà essere promossa in zona gialla o bianca. Come ha spiegato il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro illustrando in conferenza stampa il monitoraggio settimanale, “i ricoveri sono ancora in crescita e destano preoccupazione i dati di saturazione al 41% di pazienti Covid delle terapie intensive“. (Virgilio Notizie)

Il contributo massimo concedibile per ogni singolo intervento è di 200mila euro e potrà arrivare fino al 100% dell’investimento ammissibile. Le domande potranno essere presentate dagli enti locali a partire dalle 12 del giorno successivo alla pubblicazione sul Bollettino ufficiale della regione Lazio, quindi dalle 12 di mercoledì 7 aprile, fino alle 24 del 14 ottobre (Tuscia Web)

Attentamente monitorata anche la situazione delle varianti Covid, al momento, secondo Franceschi, la più diffusa tra i pazienti del Gemelli è quella inglese Secondo i vertici del Gemelli i ricoveri negli ultimi giorni sarebbero in aumento: una ventina di ingressi si sarebbe registrata solo stanotte. (Fanpage.it)

Ecco perché, a quasi due mesi dall’inizio della terza ondata trainata dalla variante inglese, i posti occupati nelle terapie intensive sono ancora 857: il 60,5 per cento dei 1.416 letti disponibili, il doppio della soglia ritenuta di guardia. (Corriere della Sera)