Riunione Fed 25-26 gennaio: cosa aspettarsi? In focus le parole di Powell

Money.it ECONOMIA

Il focus, quindi, è sulla svolta di primavera: cosa dirà Powell dopo la riunione Fed del 26 gennaio sulle prospettive a breve termine per i tassi?

Cosa aspettarsi sul rialzo dei tassi. Diverse sono le scommesse su tempi ed entità dell’aumento dei tassi di interesse.

Riunione Fed 25-26 gennaio: quali previsioni?

Più che sulle decisioni del meeting - per molti la riunione del 25-26 gennaio sarà un non evento sul piano dei cambiamenti immediati - l’attenzione è tutta per la conferenza di Powell. (Money.it)

Su altre fonti

L'estremità più lunga (10 anni, 30 anni) potrebbe rimanere relativamente immune poiché è probabile che Powell non dica una parola sul possibile picco del tasso di riferimento. Qualsiasi deriva al rialzo dei rendimenti potrebbe resistere alla pressione al ribasso da un ulteriore calo dell'azionario", hanno dichiarato gli economisti di Unicredit. (Milano Finanza)

L’iper-reazione del Nasdaq è normale, ma dipende prevalentemente da un effetto-spavento, più che da una supposta riedizione della dot-com bubble. In queste condizioni, mettersi in testa di dover “combattere l’inflazione” è equivalente a porsi come obiettivo quello di “combattere la ripresa”. (Milano Finanza)

Ciò dovrebbe "allentare la pressione al rialzo sul dollaro e rendere più ripida la curva, a dimostrazione che la politica non convenzionale può funzionare in entrambi i modi", aggiunge. Petrolio ancora in rialzo nei due listini di riferimento, col Wti a 86,5 dollari al barile e il Brent a quota 89,3 (Milano Finanza)

Borsa Usa lasciata al suo destino. Stavolta, tuttavia, la Fed potrebbe decidere – o potrebbe aver già deciso – di lasciare la borsa Usa al suo destino. Fed put ormai Kaput? (Finanzaonline.com)

I futures sui fondi Fed, che seguono le aspettative sui tassi a breve termine, hanno scontato un totale di quattro rialzi dei tassi quest’anno, poiché la banca centrale lotta per arginare l’impennata dell’inflazione. (Money.it)

Muovendosi contemporaneamente sul bilancio e sui tassi, la Fed accelererebbe il ritmo della stretta. Il programma di acquisto di asset, che parimenti dovrebbe concludersi a marzo, è stato il principale contributore alle dimensioni del bilancio, ma ci si attende ora che la. (Teleborsa)