Le prossime decisioni della Fed condizioneranno il sentiment dei mercati a livello globale

Dove Investire ECONOMIA

Riteniamo che le informazioni relative alla riduzione del bilancio siano cruciali per capire quanti rialzi dei tassi la Fed potrebbe attuare quest’anno.

Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni

La riunione del FOMC di questa settimana condizionerà il sentiment dei mercati a livello globale.

Fornirà, inoltre, un quadro migliore se la curva dei rendimenti continuerà ad appiattirsi al ribasso o se esiste il potenziale per un leggero irripidimento. (Dove Investire)

Se ne è parlato anche su altri media

Petrolio ancora in rialzo nei due listini di riferimento, col Wti a 86,5 dollari al barile e il Brent a quota 89,3 Ciò dovrebbe "allentare la pressione al rialzo sul dollaro e rendere più ripida la curva, a dimostrazione che la politica non convenzionale può funzionare in entrambi i modi", aggiunge. (Milano Finanza)

Cosa aspettarsi sul rialzo dei tassi. Il focus, quindi, è sulla svolta di primavera: cosa dirà Powell dopo la riunione Fed del 26 gennaio sulle prospettive a breve termine per i tassi? (Money.it)

Fed put ormai Kaput? Originariamente, la Fed Put era stata chiamata Greenspan Put, in quanto riferita alle numerose volte in cui l’ex presidente della banca centrale Usa salvò la borsa Usa, intervenendo nel momento in cui gli smobilizzi sull’azionario si facevano più pesanti. (Finanzaonline.com)

Qualsiasi deriva al rialzo dei rendimenti potrebbe resistere alla pressione al ribasso da un ulteriore calo dell'azionario", hanno dichiarato gli economisti di Unicredit. Non solo con un tapering più rapido, ma anche con diverse strette sui tassi d'interesse nel 2022 e 2023 e con l'avvio del quantitative tightening già quest'anno. (Milano Finanza)

L’iper-reazione del Nasdaq è normale, ma dipende prevalentemente da un effetto-spavento, più che da una supposta riedizione della dot-com bubble. In queste condizioni, mettersi in testa di dover “combattere l’inflazione” è equivalente a porsi come obiettivo quello di “combattere la ripresa”. (Milano Finanza)

(Teleborsa) -: sono queste le mosse quasi scontate della banca centrale statunitense, che chiuderà stasera il primo meeting dell'anno. Muovendosi contemporaneamente sul bilancio e sui tassi, la Fed accelererebbe il ritmo della stretta. (Teleborsa)