Vaiolo delle scimmie, primo caso in regione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Trentino SALUTE

Oggi, 22 giugno 2022, il sospetto diagnostico è stato confermato grazie ad un tampone molecolare.

Il paziente al momento è ricoverato nel Reparto delle malattie infettive con condizioni cliniche non gravi e stabili.

Il 3 giugno il primo caso in regione era stato identificato in Trentino, su un paziente rientrato dalle Canarie

Primo caso di vaiolo delle scimmie in Alto Adige.

La persona era da poco rientrata da un viaggio in uno dei Paesi ritenuti a rischio. (Trentino)

Se ne è parlato anche su altri media

La gravità delle lesioni progredisce con il passare del tempo, fino a raggiungere lo stato di pustole ed infine croste. La malattia dura in genere tra le due e le quattro settimane, ed in Africa uccide un paziente su dieci (QuiComo)

Da chiarire le cause del focolaio. “Si stanno anche facendo analisi per capire che non ci sia stata una mutazione, per il momento non ci sono segnali in questo senso (Ticinonews.ch)

I sintomi - I primi sintomi della malattia sono febbre, mal di testa, dolori muscolari e alla schiena e gonfiore dei linfonodi. In caso di infezione confermata, cioè dopo un'analisi di laboratorio e un consulto medico, l’Ufficio del medico cantonale ordina l'isolamento la cui durata dipende dal decorso della malattia (Ticinonline)

Il paziente al momento e’ ricoverato nel reparto delle malattie infettive con condizioni cliniche non gravi e stabili La persona era da poco rientrata da un viaggio in uno dei Paesi ritenuti a rischio. (MeteoWeb)

Numeri in crescita che però non preoccupano il medico cantonale. «Attualmente le cure vanno a colpire i sintomi», ci spiega il medico cantonale (Ticinonline)

La sua contenuta trasmissibilità, limitata come detto a contatti stretti, determina una malattia infettiva fastidiosa con potenziale di diffusione anche importante. Il vaiolo delle scimmie è una malattia virale rara che si trasmette dagli animali (in particolare roditori) all’uomo (Ticinonews.ch)