40° anniversario della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980, il programma ufficiale

BolognaToday INTERNO

Il Comune di Bologna ha ristampato "2 agosto 1980 ore 10.25": il primo libro fotografico uscito nell'ottobre 1980.

Tre murales per ricordare le vittime della strage di Bologna del 2 agosto 1980.

A curare il progetto l’associazione Serendippo in collaborazione con Associazione familiari vittime della strage del 2 Agosto 1980, Assemblea legislativa, Fondazione Rusconi e Tper.

Alle 12, nella sede Cotabo di via Stalingrado 61, saranno deposte le corone al monumento in ricordo dei tassisti deceduti il 2 agosto 1980.

Alle 10in Piazza Maggiore interviene il Presidente dell'Associazione familiari vittime della strage alla stazione di Bologna, Paolo Bolognesi (BolognaToday)

Ne parlano anche altri media

2 agosto 1980, la strage dell’umile Italia, in seconda serata su Rai1 all’interno di Speciale Tg1, è un romanzo televisivo, una fotografia postuma dei destini, delle coincidenze, delle sfortune, dei sogni e delle cadute di donne comuni che in quel giorno d’estate si ritrovarono catapultate nella storia. (Tv Sorrisi e Canzoni)

Va in seconda serata, invece, 2 agosto 1980: un giorno nella vita, di e con Carlo Lucarelli, in onda alle 23.45 su Rai1. Ma suggeriamo anche il recupero su Replay della Lectura Dantis di Carmelo Bene nel primo anniversario della strage,andata in onda venerdì 31 su Rai Storia alle 22.10. (TVBlog.it)

Così all’Adnkronos Luigi Ciavardini, condannato a 30 anni per la strage di Bologna. Domani -aggiunge- nelle principali piazze italiane si riuniranno tante persone per rendere omaggio alle vittime della strage e per ricordare anche chi ha pagato ingiustamente per la loro morte. (Adnkronos)

Un nuovo libro con al centro Bellini è in uscita a settembre, per la casa editrice Paper First del Fatto Quotidiano. Ex leader del movimento di estrema destra Ordine Nuovo, Carlo Maggi parla di Paolo Bellini definendolo “l’aviere che portava una bomba”. (Reggionline)

Questo perché il treno Rimini/Basel Bad Express, fermo sul primo binario, a causa della deflagrazione fu preso in pieno, causando morti e feriti. E’ la prima volta che Primo David, come testimone diretto, senza non poca difficoltà, ricorda quel tragico evento. (Vivi Enna)

Diverse sigle, tra anarchici, Potere al Popolo e comitato Pratello: "Le disposizioni anti-covid chiudono alla possibilità della cittadinanza di partecipare in modo attivo, non fermano invece la manifestazione negazionista/fascista" (BolognaToday)