L'Ucraina chiede aiuto alla "vera amica" Germania: ci mandi armi per difenderci da Putin

EuropaToday ESTERI

Ma nella coalizione di governo tedesca, che tiene insieme i socialdemocratici, i verdi e i liberali, pare non la pensino tutti come il cancelliere Scholz

Annalena Baerbock, ministra degli Esteri tedesca, si è recata Kiev, dopodiché volerà a Mosca dove avrà un colloquio con il suo omologo russo.

L’ambasciatore ucraino a Berlino, Andrij Melnyk, ha dichiarato che “il popolo ucraino è profondamente deluso”. (EuropaToday)

Su altri media

Non c’è alcuna differenza tra una piccola invasione e una grande” invasione “perché è impossibile invadere a metà o essere aggressivi per metà. Questo è il segnale che il presidente Biden ha inviato al presidente (dell’Ucraina) Volodymyr Zelensky e al presidente (della Russia) Vladimir Putin (LaPresse)

«Siamo d'accordo sul fatto che l'unica via sia quella politica, questa via passa per il dialogo». Lo ha detto la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock a Berlino con Antony Blinken a proposito della crisi in Ucraina. (Il Messaggero)

Roma, 20 gen. (LaPresse) – “Concordiamo che l’unica via per risolvere la crisi” al confine tra Russia e Ucraina sia “quella politica”, il che implica il “dialogo”. (LaPresse)

Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov e il ministro degli Esteri tedesco Annalina Barbuk – Ha detto che il ruolo della Germania in questo è secondario, osservando che il Cremlino preferisce discutere con gli Stati Uniti. (TecnoSuper.net)

Gli Stati Uniti non avrebbero “ammassato truppe vicino al confine messicano”? Ripensare il budget della difesa degli Stati Uniti in modo che possa servire effettivamente alla sola difesa degli Stati Uniti (Piccole Note)

“La diplomazia è l’unico modo praticabile per disinnescare l’attuale situazione estremamente pericolosa”, ha detto Barbock. Lei e il collega francese Jean-Yves Le Drian hanno deciso di fare di tutto per riallineare nuovamente la Normandia. (Italnews)