Nel triangolo Berlino-Kiev-Mosca, tra giochi di guerra e valzer diplomatici (di G. Belardelli)

L'HuffPost ESTERI

Di pari passo ai giochi di guerra, prosegue e si intensifica il grande ballo della diplomazia, con gli Usa determinati a dare le carte.

In una telefonata con Lavrov, Blinken ha sottolineato “l’importanza di continuare un percorso diplomatico per allentare le tensioni”, ribadendo “l’incrollabile impegno degli Stati Uniti” per la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina

Le “sanzioni contro Nord Stream 2” sono un’opzione sul tavolo, nel caso di azioni ostili da parte di Mosca in Ucraina. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre testate

Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov e il ministro degli Esteri tedesco Annalina Barbuk Ora Barbock vuole dare vita al cosiddetto format Normandia, un forum negoziale a cui partecipano rappresentanti di Ucraina, Russia, Germania e Francia. (TecnoSuper.net)

Lo ha detto la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock a Berlino con Antony Blinken a proposito della crisi in Ucraina. «Siamo d'accordo sul fatto che l'unica via sia quella politica, questa via passa per il dialogo». (Il Messaggero)

Lo ha detto la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock in conferenza stampa al termine dell’incontro con il segretario di Stato Usa Antony Blinken a Berlino (LaPresse)

Non c’è alcuna differenza tra una piccola invasione e una grande” invasione “perché è impossibile invadere a metà o essere aggressivi per metà. Questo è il segnale che il presidente Biden ha inviato al presidente (dell’Ucraina) Volodymyr Zelensky e al presidente (della Russia) Vladimir Putin. (LaPresse)

“La diplomazia è l’unico modo praticabile per disinnescare l’attuale situazione estremamente pericolosa”, ha detto Barbock. Germania e Ucraina vogliono lanciare una nuova iniziativa diplomatica nel conflitto con la Russia e si adoperano per rilanciare la cosiddetta formula della Normandia. (Italnews)

Ripensare il budget della difesa degli Stati Uniti in modo che possa servire effettivamente alla sola difesa degli Stati Uniti Gli Stati Uniti non avrebbero “ammassato truppe vicino al confine messicano”? (Piccole Note)