Astra Zeneca, altri 9 casi di trombosi

Ticinonline ECONOMIA

Dall'inizio della vaccinazione con il farmaco anglo-svedese, sono stati 23 i casi di trombosi rare e anomalie della coagulazione registrati in Francia, con 8 decessi, su un totale di 2.725.000 iniezioni somministrate fino all'8 aprile.

Il precedente bilancio in Francia era di 12 casi di trombosi con 4 morti dall'inizio della vaccinazione.

La stessa agenzia fa sapere che sono emersi altri due "segnali" che «saranno oggetto di sorveglianza particolare»: si tratta di 5 nuovi casi di paralisi facciale per un totale di 15 dall'inizio della campagna vaccinale. (Ticinonline)

Su altri giornali

Un dato che se messo in rapporto con quelli dei giorni scorsi evidenzia un incremento di 10 volte rispetto al dato giornaliero medio. Successo anche in provincia. 16 aprile 2021. Sono state 165 le persone tra i 60 ed i 79 anni senza patologie di rilievo ad essere state vaccinate con Astrazeneca nell’hub Fiera di Messina nella sola giornata di oggi. (https://vocedipopolo.it)

Al generale Figliuolo voglio ribadire la nostra totale collaborazione: la Sicilia c’è'” Sono stati 9.812 i vaccini AstraZeneca somministrati ieri (venerdì 16 aprile) ai cittadini siciliani: più del quadruplo di quanto avveniva normalmente. (Sicilia ON Press)

Il sindacato sottolinea la peculiarità del mondo delle carceri, dove «il distanziamento sociale è una vera utopia e 5 detenuti su 10 soffre di patologie gravi» Sono più di 10 milioni, uno sei 6, gli italiani che hanno ricevuto almeno la prima dose di vaccino anti Covid: per l'esattezza, 10.025.605, mentre 4.234.230 sono quelli “immunizzati” con entrambe le dosi. (La Provincia Pavese)

La testimonianza che fa discutere è quella di una operatrice sanitaria di 45 anni della capitale. Nonostante sia consigliato ad un'altra fascia d'età, gli operatori vengono convocati via mail con data di appuntamento e somministrazioni. (La Lazio Siamo Noi)

In ogni caso, prima di essere sottoposti a vaccinazione, un medico valuterà la storia clinica di ogni richiedente. 16 aprile 2021. I numeri della prima giornata odierna che va a concludersi, dell’Astrazeneca Weekend segnano già alle 12 di oggi un successo. (https://vocedipopolo.it)

Il vaccino AstraZeneca verrà somministrato, su base volontaria, anche agli under 60. Campagna vaccinale anti-Covid Regione Lazio. Il vaccino AstraZeneca verrà proposto anche agli under 60, ma su base volontaria. (La Cronaca di Roma)