Fattura elettronica, l'Agenzia delle entrate rende retroattivo il servizio di conservazione: cosa succede

Agenda Digitale ECONOMIA

La conservazione è ovviamente un obbligo di legge, previsto per i documenti rilevanti ai fini civilistici e fiscali dall’art.

Il 10 marzo 2021 scadeva il termine per la conservazione digitale delle fatture elettroniche emesse nel corso del 2019, termine poi prorogato a tempo scaduto dal Decreto Sostegni al 10 giugno 2021.

In che modo una fattura, magari firmata digitalmente, che sia archiviata ed accessibile tramite il servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche non rispetterebbe i requisiti di “…autenticità, integrità, leggibilità, reperibilità…” previsti dall’art

Così facendo, tutte le fatture transitate a partire dalla data prescelta verranno automaticamente portate in conservazione come previsto dall’art. (Agenda Digitale)

Su altri media

Il risparmio di tempo per ogni operazione è significativo, si stima un passaggio dai 3 minuti ai 30 secondi. Nasce dunque da un’esigenza concreta: il bisogno di ottimizzare il momento del pagamento, evitando gli errori nell’emissione dei documenti fiscali e le lunghe attese alla cassa. (Telefriuli)

Funzionalità che consente di portare in conservazione “massivamente” le fatture elettroniche transitate dal Sistema di Interscambio, SdI. (InvestireOggi.it)

Conservazione fatture elettroniche retroattiva per tutti: revoca e nuova adesione per chi aveva già aderito. Accedendo alla sezione dedicata alla conservazione delle fatture elettroniche sul portale Fatture e Corrispettivi, è possibile indicare una data antecedente a quella di adesione al servizio. (Money.it)

98/2011), i forfetari (articolo 1, comma 54 della legge n. 12 Fatturazione elettronica Repubblica di San Marino 1. (Libertas San Marino)

Al momento, si si integra con i dispositivi hardware e i processi più comuni del checkout: tramite cassa, smartPos e nel mercato online. É qualcosa che ci gratifica, perché in qualche modo portiamo avanti il nome dell’Università e dell’intero territorio, ma non intendiamo fermarci: il prossimo step sarà il mercato estero”, conclude Abù-Khalil (Il Friuli)

Da un’idea generata all’interno di uno spin-off dell'Università di Udine, ad azienda che punta ad un fatturato di 2 milioni di euro per il 2021. Il fatturato, per l’“ex startup” udinese è da record: dai 118 mila euro del 2017, alla previsione di 2 milioni entro il 2021. (Telefriuli)