Criptovalute “pericolose” | L’allarme di Consob e Banca d’Italia

Il Veggente ECONOMIA

Criptovalute, una nota congiunta informa i consumatori circa i rischi che sarebbero legati a Bitcoin e simili.

Pericolo che sarebbe ancor più concreto, dicono, ora che le criptovalute hanno iniziato a diffondersi sempre più perché vendute sui canali digitali

Il problema di fondo, come evidenziato dalle tre autorità, ma anche dalla Banca d’Italia e dalla Consob, è che manca un quadro regolamentare di riferimento. (Il Veggente)

Su altri media

ono 1.187 i nuovi casi di coronavirus registrati oggi 28 aprile in Piemonte. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 6 nuovi casi e sale a 2.391 (di età compresa tra 7 mesi e 98 anni). (Yahoo Finanza)

Allerta Consob e Banca d'Italia ai risparmiatori: senza regole, assai elevati i rischi delle cripto-attività, possono comportare la perdita del capitale. (PMI.it)

L’operatività in queste attività, infatti, «può comportare la perdita integrale delle somme di denaro utilizzate». Troppi rischi per chi investe in criptovalute. (La Stampa)

L’allarme “bolla” è stato lanciato congiuntamente da Bankitalia e Consob in una nota che di fatto spazza via ogni dubbio: allo stato attuale bitcoin e simili non sono una moneta vera e propria ma essenzialmente uno strumento finanziario altamente speculativo. (L'HuffPost)

Oltre al rischio di perdite a causa di malfunzionamenti, attacchi informatici o smarrimento delle credenziali di accesso ai portafogli elettronici. (Italia Oggi)

I rischi connessi all’attività in criptovalute: attentissimi al possibile rischio di bruciare tutti i soldi e svuotare il conto investendo in questi strumenti. Ora “l’operatività in cripto-attività presenta rischi di diversa natura, tra cui: la scarsa disponibilità di informazioni in merito alle modalità di determinazione dei prezzi. (Proiezioni di Borsa)