Take-Two Interactive, anche il creatore di GTA licenzia

Take-Two Interactive, anche il creatore di GTA licenzia

Take-Two Interactive, l’azienda videoludica dietro il noto franchise Grand Theft Auto GTA, ma anche dietro NBA 2K e Bioshock, tutte IP di una certa rilevanza nel settore, ha annunciato misure di riduzione dei costi e che licenzia “circa il cinque percento” della forza lavoro globale. Non solo, altra conseguenza di questo piano di riduzione sarà l’abbandono di diversi progetti già in fase di sviluppo. (macitynet.it)

La notizia riportata su altri giornali

Ciò nonostante, dopo che l'industria dei videogiochi è già stata funestata da un numero preoccupante di licenziamenti, a quanto pare ora tocca proprio al publisher di GTA. GTA 6 uscirà solo nel 2025, ma arriva ora una notizia non proprio felice relativa all'ennesimo caso di licenziamenti. (Spaziogames.it)

Quasi 9mila tra sviluppatori e tecnici hanno perso il lavoro nel 2024. Il mercato del lavoro del gaming è ancora in una fase critica (StartupItalia)

Take-Two Interactive sta per dare seguito a un piano di riduzione di costi che porterà al licenziamento di circa 580 dipendenti, pari al 5% del personale totale impiegato dal publisher statunitense. I dettagli del piano sono stati depositati presso la Security and Exchange Commission, dunque l’ente federale USA che vigila sulle aziende quotate in borsa e sulle loro operazioni. (The Games Machine)

Take-Two lincenzia oltre 570 dipendenti, cancellati anche alcuni giochi

Inoltre ha intenzione di cancellare diversi giochi in sviluppo. Il report non specifica quali siano i team e i progetti a rischio, anche se dalle possibili opzioni possiamo chiaramente escludere Grand Theft Auto 6 , il prossimo colossal di Rockstar Games che rappresenta tassello centrale nella strategia dell'intero publisher. (HDblog)

Non è un buon periodo per il mercato videoludico. Complice anche una decisa spinta agli investimenti avvenuta durante la pandemia, ci si ritrova adesso a fare i conti con la realtà, da cui nemmeno il colosso Take-Two può scappare. (Gametimers)

L'annuncio segue da vicino l'acquisizione da parte di Take-Two Interactive di Gearbox, lo sviluppatore dietro la popolare serie di videogiochi Borderlands, per una somma di 460 milioni di dollari. (Tom's Hardware Italia)