Il critico Renato Barilli ricorda Claes Oldenburg

Al punto che, nel mio dialogo continuo con Dubuffet, quando egli era ormai stanco di seguire le vie dell’Informale, e aveva inventato le forme estrose del ciclo dell’Hourloupe, gli suggerii di bordeggiare qualche soluzione oggettuale alla Oldenburg.

C’è un mistero nella mia vita, di cui ancor oggi non so spiegarmi le ragioni.

Mi pare insomma che la seconda moglie abbia “raddrizzato” troppo la brutalità e forza intrinseca del primo Oldenburg, che comunque resta come punto fisso della nostra storia recente

Condussi il suo manager, il nostro gallerista Castelli, a un incontro col sindaco della città del Giglio, ma non ne venne fuori lo sperato accordo. (Artribune)

La notizia riportata su altri giornali

La città lavorava, correva e sfilava ma non era ancora la metropoli colorata e pop che sarebbe diventata nei vent’anni successivi. Oggetti d’uso quotidiano trasformati in mostri urbani, astratti eppure in dialogo con lo spazio pubblico. (Corriere della Sera)

Fu tra i maestri della pop art. Scomparso lunedì a New York a 93 anni lo scultore di origine svedese. (Il Manifesto)

Claes Oldenburg, l'artista pop nato in Svezia naturalizzato americano, è morto oggi nella sua casa e studio di Soho a Manhattan. Celebre per le sue sculture monumentali di oggetti quotidiani, Oldenburg aveva 93 anni e la. (IL GIORNO)

“Vogliamo dare il nostro contributo concreto in termini di informazioni e sensibilizzazione su un tema importante come quello del trattamento dei rifiuti I contenitori della stazione di Cadorna sono stati rivestiti con tre nuove grafiche. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

È del 1959 la Nikon F, il primo modello reflex nel formato a pellicola 35mm. Reflex fin dal 1959. Nikon è attiva nella produzione di strumento ottici fin dal 1917, anche se il nome attuale risale al 1946. (HelpMeTech)

È morto Claes Oldenburg, l’artista che realizzò Ago Filo e Nodo in piazzale Cadorna È morto all’età di 93 anni l’artista simbolo di una delle sculture più celebri di Milano, l’ago e il filo di piazzale Cadorna. (Fanpage.it)