È morto il mitico artista pop Claes Oldenburg

Nel corso della sua lunghissima carriera, Claes Oldenburg ha ricevuto premi prestigiosi, dalla National Medal of Arts allo Wolf Prize, e decine di lauree honoris causa dalle università e accademie di tutto il mondo

A darne notizia è Adriana Elgarresta, portavoce della galleria Pace di New York, che lo rappresentava insieme alla Paula Cooper Gallery, che ha a sua volta confermato la morte dell’artista. (Artribune)

Se ne è parlato anche su altri media

Matassa ingarbugliata, per chi fosse atterrato a piazzale Cadorna all’inizio del millennio quel gigantesco ago che puntava dritto al centro della Terra davanti alla stazione era un enigma. La città lavorava, correva e sfilava ma non era ancora la metropoli colorata e pop che sarebbe diventata nei vent’anni successivi. (Corriere della Sera)

“Vogliamo dare il nostro contributo concreto in termini di informazioni e sensibilizzazione su un tema importante come quello del trattamento dei rifiuti I contenitori della stazione di Cadorna sono stati rivestiti con tre nuove grafiche. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Mollette, sedie, coni gelato, cannocchiali: sono questi alcuni dei temi delle sue sculture, spesso di arte pubblica, come nel caso del grande ago e filo di Piazzale Cadorna a Milano. (askanews) – E’ morto a 93 anni a New York Claes Oldenburg, uno dei grandi protagonisti della Pop Art americana che tutto il mondo ha scoperto dopo la Biennale di Venezia del 1964. (Agenzia askanews)

«Sono per un’arte che tragga le sue forme dalla vita e si espanda fino all'impossibile», disse del suo lavoro Scomparso lunedì a New York a 93 anni lo scultore di origine svedese. (Il Manifesto)

C’è un mistero nella mia vita, di cui ancor oggi non so spiegarmi le ragioni. Condussi il suo manager, il nostro gallerista Castelli, a un incontro col sindaco della città del Giglio, ma non ne venne fuori lo sperato accordo. (Artribune)

È morto Claes Oldenburg, l’artista che realizzò Ago Filo e Nodo in piazzale Cadorna È morto all’età di 93 anni l’artista simbolo di una delle sculture più celebri di Milano, l’ago e il filo di piazzale Cadorna. (Fanpage.it)