Allerta meteo per il comasco: domani temporali e rischi idrogeologici (codice giallo)

ComoZero INTERNO

Possibilità di rovesci e temporali con carattere di persistenza, con possibili cumulate locali superiori a 30-50 mm/6 ore sui settori di Nord-Ovest.

Nel dettaglio, attesi dal pomeriggio rovesci sparsi e isolati temporali su Alpi e Prealpi, specie settori occidentali, con probabilità di temporali in crescita con il passare delle ore e in particolar modo durante la serata.

Dal pomeriggio rovesci e temporali sparsi possibili su gran parte della regione. (ComoZero)

Se ne è parlato anche su altre testate

La pioggia ha cominciato debolmente a cadere già oggi, 15 settembre, nel pomeriggio in alcune zone del Comasco ma la situazione andrà via via peggiorando. Come riferiscono gli esperti a Como domani giovedì 16 settembre giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, sono previsti 39mm di pioggia. (QuiComo)

E' stata diramata un'allerta di colore giallo per la mattinata di giovedì 16 settembre per rischio ordinario meteorologico sul nodo idraulico di Milano, a causa dell'intensificarsi di correnti umide. Le previsioni meteo. (MilanoToday.it)

Allerta Gialla dalle 00 alle 06 poi Allerta Arancione dalle 06 alle 15 e poi Gialla sino alle 18 per Meteo e Temporali Nelle prossime ore assiteremo a un graduale peggioramento, dato da un flusso in quota sud-occidentale umido e instabile, sulle regioni centro-settentrionali. (ilmessaggero.it)

Anche nei giorni successivi permarranno condizioni d'instabilità che potranno favorire rovesci o temporali a carattere sparso" Dopodiché tornerà per tre ore l'allerta gialla. (LA NAZIONE)

Le mappe. Il video delle previsioni La persistenza di una debole circolazione di bassa pressione determinerà condizioni di moderata instabilità a inizio periodo, cui seguiranno condizioni di bel tempo. (il Resto del Carlino)

Valutata, inoltre, allerta gialla sui restanti settori dell’Emilia-Romagna, della Liguria e della Toscana, sull’Umbria e sul Veneto, su gran parte della Lombardia e alcuni settori del Piemonte. Venti: localmente forti orientali sulla Sardegna meridionale e forti sud-orientali sui settori costieri e arcipelago della Toscana; da forti a burrasca sud-occidentali sull’Appennino settentrionale, in estensione a quello umbro-marchigiano (MeteoWeb)