Super green pass, possibile via libera entro l’inizio di dicembre: nuovo confronto governo Regioni

Genova24.it INTERNO

L’obbiettivo è “salvare il Natale”, ma soprattutto “evitare nuove chiusure generalizzate, che andrebbero ad assestare un nuovo, durissimo colpo all’economia”.

Il faccia a faccia tra i presidenti regionali e palazzo Chigi è previsto proprio tra oggi e domani.

Nonostante la situazione in Italia, nel complesso, non appaia ancora ingestibile, preoccupa l’aumento dei casi, con conseguenti restrizioni, nei principali Paesi europei. (Genova24.it)

Ne parlano anche altri giornali

E questa credo che sia tutto sommato una conseguenza logica e una decisione di buon senso". Sulla riduzione della validità del Green pass "ci affidiamo alla scienza" e ha aggiunto, "il passaggio di validità dai 12 ai 9 mesi sarà una scelta che politica farà sulla base delle indicazione del Cts" (Adnkronos)

Il sottosegretario. Secondo Costa «occorrerebbe un provvedimento che prevede già in automatico una serie di restrizioni, penso che queste limitazioni non debbano essere pagate da chi è vaccinato. (Il Messaggero)

Lo evidenzia all'Adnkronos Salute Massimo Andreoni, primario di Infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit). (Adnkronos)

Concetto ribadito da Di Maio: «L'alternativa al Green pass e ai vaccini è chiudere tutto e questo non ce lo possiamo né permettere né lo vogliamo» In questa sede potrebbero essere decisi alcuni provvedimenti, come la riduzione della validità del green pass a 9 mesi e l'obbligo delle terze dosi per sanitari e personale delle Rsa. (Brescia Oggi)

Roma, 22 nov – Il governo ha deciso di accontentare le regioni: in arrivo il super green pass, ossia restrizioni e divieti soltanto per i non vaccinati. Green pass sarà ridotto a 9 o 6 mesi. (Il Primato Nazionale)

L’idea al vaglio del Governo è quella infatti di limitare i luoghi di ritrovo al chiuso solo a chi possiede il Super Green Pass: in questo modo bar, ristoranti, teatri, cinema, palestre, stadi sarebbero accessibili solamente ai vaccinati e ai guariti. (Scuolainforma)