Reddito di cittadinanza, a Torino denunciati 105 detenuti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Se una persona va in carcere, cambia la composizione della famiglia e non sempre resta il diritto all’assegno.

Tra i denunciati figurano anche detenuti per reati di particolare gravità, come associazione per delinquere, traffico e spaccio di stupefacenti, rapina, estorsione e furto, nonché violenza sessuale, pornografia minorile e maltrattamenti in famiglia.

L’approfondimento investigativo, condotto dai militari del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Torino nei confronti di detenuti al carcere Lorusso e Cotugno ha consentito di individuare, attraverso l’incrocio delle banche dati, che il reddito veniva indebitamente percepito in 105 casi con un danno alla finanza pubblica di 430 mila euro. (La Stampa)

Su altri media

La soglia è aumentata di ulteriori 5.000 euro per ogni componente del nucleo familiare diverso dal richiedente, fino a un massimo di 20.000 euro. Il nuovo Decreto Sostegni, approvato qualche giorno fa dal Governo Draghi, ha inserito, tra le misure anti crisi, anche il nuovo Reddito di Emergenza per i mesi di marzo, aprile e maggio. (Qui Mesagne)

Il decreto Sostegni ha previsto il rinnovo del reddito di emergenza per 3 mesi e nello specifico per marzo, aprile e maggio 2021. Isee ok è sotto i 10.000, il mio compenso a febbraio 2021 (che ancora non ho percepito) è sui 500 € netti. (Money.it)

Nel corso dei controlli sono stati individuati, tra gli altri, 30 lavoratori irregolari, di cui 24 totalmente in nero, utilizzati senza alcuna tutela assicurativa e previdenziale, di cui 2 percepivano indebitamente il suddetto beneficio. (Sergio Vessicchio)

Tra questi, anche 22 persone sottoposte a misure cautelari personali o condannate in via definitiva per gravi delitti nei dieci anni precedenti la richiesta del sussidio. Salerno, scoperti 24 "furbetti" del reddito di cittadinanza Dovranno restituire 50mila euro. (Ottopagine)

Il secondo, “Curiamo la nostra città”, coinvolgerà 40 beneficiari, impegnati nelle attività di manutenzione e cura delle aree verdi comunali; manutenzione e cura degli spazi verdi all’interno del cimitero, manutenzione negli uffici di proprietà comunale, inclusi gli edifici scolastici. (SalernoToday)

Il Governo Draghi, con il Decreto Sostegni, ha rifinanziato, con altri 155 milioni di euro, i buoni spesa, per aiutare le famiglie a provvedere ai beni di prima necessità. Articolo aggiornato il 8 Aprile 2021 da Stefano Mastrangelo. (Insindacabili)