Ius Soli, Zingaretti a Di Maio: "Reazione sopra le righe". Regionali: "Alleanze più larghe possibili"

La Repubblica INTERNO

E a proposito delle future elezioni regionali in Emilia Romagna, ecco il suo obiettivo: "Costruire alleanze più larghe possibili e competitive che devono formarsi in rapporto ai candidati presidenti e al territorio".

È così che il segretario del Pd Nicola Zingaretti ha definito le reazioni di Luigi Di Maio all'indomani della proposta venuta dalla convention di Bologna di cominciare a parlare di ius Soli e ius Culturae. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Attualmente esistono limitatissime occasioni in cui in Italia si applica lo Ius soli. Ogni passo a destra dello Ius soli è un passo verso un riconoscimento giuridico della segregazione razziale di fatto in atto in Italia. (The Submarine)

Pronta la replica di Luigi Di Maio, capo politico del Movimento 5 stelle: «Col maltempo che flagella l’Italia, il futuro di undicimila lavoratori a Taranto in discussione, qui si parla di ius soli: io sono sconcertato». (DailyMuslim.it)

Registra un Account. Cliccando sul pulsante qui sotto accederai alla pagina di Registrazione di Radio Radio. Ti sarà inviata un'email per confermare la Registrazione (Radio Radio)

Non si è fatto attendere lo "scetticismo" del Movimento 5 stelle. “Tra l’altro lo ius soli non è mai stato discusso nell’accordo di governo”, ha continuato. (CiSiamo.info)

(DIRE) Roma, 17 Novembre – “Abbiamo un’Italia sotto l’acqua, da nord a sud ci sono richieste di stato d’emergenza, c’e’ una multinazionale che sta mettendo 10500 lavoratori a Taranto. Io sono sconcertato…”. (ilMetropolitano.it)

Prima una nota ufficiosa per contestare la proposta del Pd su Ius soli e Ius culturae: "E' sconcertante che il Pd pensi a questo mentre il Paese è sott'acqua". Si facciano lo Ius soli e lo Ius culturae. (Italia Oggi)