METEO - Ipotesi ECMWF con nuove irruzioni POLARI nel lungo TERMINE, ecco la TENDENZA per l'ITALIA

Centro Meteo italiano INTERNO

Situazione meteo e sinottica in Italia. Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano!

Seconda perturbazione del 2022 in azione al momento sulla Sardegna, mentre stamattina si è allontanata gradualmente dal centro Italia.

Dal punto di vista termico avremo un progressivo aumento, specie nei valori massimi che andranno a raggiungere valori al di sopra delle medie.

Questa situazione dovrebbe prolungarsi fino al fine settimana, regalandoci qualche giornata più soleggiata e nettamente più stabile. (Centro Meteo italiano)

Su altri giornali

Successivamente il vortice depressionario si sposterà verso meridione andando ad interessare le Isole Maggiori e in particolare dunque la Sicilia e le zone tirreniche della Sardegna. Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri (Centro Meteo italiano)

Previsioni meteo, neve e gelo al Centro-Sud: le Regioni più colpite. La neve è scesa tra i 200 e 500 metri su Abruzzo e Molise e al di sopra dei 300-500 metri sul Lazio centro-meridionale e in Umbria, estendendosi ai 200 metri sulle zone interne meridionali, seppur moderatamente. (Notizie.it )

Nell'attraversare il centro Italia però, per poche ore, poretrà nevicate sparse pure sul Lazio, e anche qui fino a quote molto basse. Insomma, al più una modesta spolverata, che però per Roma potrebbe rappresentare la prima neve di stagione! (MeteoGiuliacci)

Tale miglioramento ha interessato l’intero stivale, con una generale cessazione delle piogge e delle nevicate che risulterà solo momentanea. Afflusso di correnti artiche sull’Italia. Nonostante la cessazione dei fenomeni sia un fatto nella giornata odierna, l’altro fatto è che comunque l’Anticiclone rimane ben distante dal nostro Paese. (Centro Meteo italiano)

Questo manterrà stabili le condizioni meteo su tutta la Penisola Italiana, con cieli completamente sereni e temperature in ulteriore aumento. Neve a bassa quota nella notte al Centro Italia. Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. (Centro Meteo italiano)

E gia’ domani la perturbazione numero 2 del mese dovrebbe essere cancellata da un graduale miglioramento, anche al Centro Sud. Le correnti di aria fredda provenienti dai Balcani sferzano l’Italia ma i loro effetti dovrebbero attenuarsi con il passare delle ore. (il Fatto Nisseno)